A Trieste, Magazzino 26 del Porto Vecchio, visitiamo l’Immaginario Scientifico, un museo della scienza interattivo e sperimentale, altamente coinvolgente per bambini e ragazzi.
Grazie all’approccio anglosassone hands on, con exhibit multimediali e giochi interattivi, possiamo osservare fenomeni naturali riprodotti in scala e scoprire le leggi fisiche che li governano.
La visita viene svolta in autonomia, col supporto di pannelli illustrativi, che spiegano come condurre l’esperimento. Per qualsiasi dubbio o curiosità, educatori museali simpatici e comunicativi sono a disposizione delle famiglie e interagiscono con i bambini.
Immaginario Scientifico: la sezione Fenomena
Fenomena è la sezione dedicata agli exhibit hands-on: qui la scienza si tocca con mano e si sperimenta davvero, in prima persona.
Al piano terra le aree tematiche trattate sono i moti, i fluidi, l’elettrostatica, il magnetismo e l’elettromagnetismo. Al secondo piano invece, i suoni, le luci e ombre, gli specchi e riflessioni, la matematica e logica, le percezioni.
Tra gli exhibit più spettacolari segnaliamo il generatore di Van De Graaf, una macchina elettrostatica che spiega l’origine dei fulmini e vi farà letteralmente drizzare i capelli in testa.
Ma anche l’exhibit “Ombre fissate”, grazie al quale potrete fotografare la vostra ombra, fissata su un pannello fosforescente. Potrete generare un vero tornado, scoprire come smagnetizzare una bussola e comprendere il concetto di risonanza, con la “campana vibrante”.
Al primo piano potrete giocare tra illusioni ottiche, dove niente è come sembra.
Immaginario Scientifico: la sezione Innova
Nella sezione Innova si parla di Ricerca applicata, in particolare di quella sviluppata negli istituti di eccellenza del territorio. Qui conoscerete le tecnologie più avanzate, come il depuratore di Servola, e ROV, uno dei primi robot subacquei che ha permesso di sostituire i sub in azioni subacquee pericolose. Per i bambini sarà divertente provare a pilotarne uno, grazie al simulatore.
Laboratori e compleanni all’Immaginario Scientifico
All’interno del museo sono presenti tre aule laboratoriali: “Officina”, dedicata al tinkering, alla costruzione creativa e al coding. “Laboratorio ABC – Ambiente Biologia Chimica”, per attività didattiche ed esperienze sulle discipline legate alle scienze della vita. Infine “Spazio per la mente”, dove bambini e ragazzi possono incontrarsi e discutere con specialisti sui temi più attuali della scienza.
Il museo organizza frequentemente laboratori aperti alle famiglie e alle scuole, e compleanni speciali, con visite e laboratori dedicati.
Scopri cosa fare e vedere con i bambini a Trieste!
Leggi anche Passeggiate nel Carso Triestino con i bambini, cosa vedere tra natura e cultura
Bru dice:
Posso dire che questi posti mi piacciono tanto e che mi piacerebbe andare anche qua, per I ragazzi deve essere un grande divertimento ed esperienza
Teresa dice:
Imparare giocando è il top!
Libera dice:
Dove l’apprendimento incontra il divertimento, un luogo perfetto per stimolare le menti dei più piccoli e magari anche quelle dei genitori
Teresa dice:
Certo, anche noi genitori abbiamo imparato molto!
Erminia dice:
I bambini adoro tantissimo questo genere di musei. Io non ho figli però vedo le mie nipotine come si divertono a scoprire. Far conoscere è la miglior forma di educare i bambini.
Eliana dice:
Ma che meraviglia! Andrò presto a Trieste e magari riesco ad inserire anche questo luogo nell’itinerario che, sono sicura, non piace solo ai ragazzi ma anche agli adulti!
Teresa dice:
Ah sì, noi ci siamo divertiti, ma soprattutto abbiamo sorriso!
Tamara dice:
Mia figlia desidera tanto andare all’immaginario scientifico e quindi credo proprio che a breve andremo anche noi a visitarlo, e non vedo l’ora!
Claudia dice:
Non sapevo dell’esistenza di questo museo a Trieste, peccato ci sarebbe piaciuto! Magari per la prossima volta che saremo in zona