Abbiamo scoperto che il Lago di Ledro, in Trentino, è una destinazione perfetta per famiglie con bambini e ragazzi, e anche low cost, rispetto al vicino Lago di Garda.
Le attività outdoor per una vacanza attiva in famiglia sono variegate: dal nuoto, canoa, sup, vela, wakeboard, pesca, alla MTB, e-bike, trekking, canyoning.
Non mancano le esperienze culturali, dal Museo delle Palafitte al Laboratorio Farmaceutico Foletto, dal parco Ledro Land Art al Museo garibaldino e della Grande Guerra.
Sommario
Sport d’acqua sul Lago di Ledro: canoa, vela o wakeboard?
Con la bella stagione potrete cimentarvi in molti sport d’acqua sul lago di Ledro, ma la prima cosa che vorrete fare alla vista dei suoi vibranti colori sarà un tuffo nelle acque cristalline e incontaminate. In estate la temperatura del lago raggiunge i 24°, ottimale per rinfrescarsi nelle giornate più calde.
Tutte le spiagge, da cui è possibile fare il bagno (spiaggia di Pieve di Ledro, spiaggia Besta e di Molina di Ledro, spiaggia di Mezzolago e la Spiaggia di Pur) sono libere e dispongono di noleggi di pedalò, canoe, kayak, sup.
Presso la spiaggia di Besta a Molina, l’Associazione A.S.D. Canoa – Kayak – Ledro, oltre a noleggiare l’attrezzatura, organizza lezioni individuali.
La spiaggia di Pur, invece, è perfetta per i nostri figli a quattro zampe: i cani qui possono fare il bagno assieme ai loro amici umani.
In un’area limitrofa, denominata spiaggetta di Pur, è inoltre presente un’istallazione speciale, che vi farà “volteggiare” sull’acqua trainati da un cavo. Si tratta del wakeboard, un mix tra sci nautico, snowboard e surf. Da poco approdato in Italia, è uno sport adatto anche ai bambini dai sette anni, con un minimo di acquaticità.
In estate l’Associazione Vela Lago di Ledro organizza corsi di vela, tenuti da istruttori federali, per bambini e ragazzi dai sei ai sedici anni: un’ottima occasione se i genitori vogliono concedersi un po’ di relax lasciando i figli alle prese con vele da issare!
Se infine volete provare a pescare, sappiate che al Lago di Ledro non è necessaria la licenza, ma sarà sufficiente acquistare il permesso giornaliero, presso l’ufficio informazioni di Pieve, a soli 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini.
Passeggiate e trekking facili sul lago di Ledro
La passeggiata attorno al lago è quasi completamente pianeggiante e di grande soddisfazione: dieci chilometri percorribili da tutti, anche i più piccoli, in circa due ore e mezzo.
Ma se in famiglia siete abili camminatori, i sentieri sulle Alpi Ledriche sono leggendari!
Ammira il lago dalla Madonnina di Besta
Il percorso che porta alla Madonnina di Besta è tra i più panoramici e facili del lago di Ledro, con partenza da Molina di Ledro lungo via dei Colli. Seguendo le indicazioni, camminate per circa venti minuti lungo la strada asfaltata fino all’inizio del sentiero vero e proprio (segnalato). Altri quindici minuti nel bosco e sarete a destinazione!
Lasciati ispirare da Ledro Land Art
Bimbi pigri a rapporto! A Ledro Land Art anche i camminatori più svogliati saranno incoraggiati dalle bellissime installazioni immerse nella pineta, dove il paesaggio non è solo soggetto, ma materia stessa dell’opera. Arte e natura qui si incontrano: mucche di granito, mani giganti che spuntano dalla terra, Lynx, la lince schiva, sono solo alcune delle opere presenti.
L’ingresso è gratuito, all’info point potrete richiedere la mappa per una divertente caccia all’installazione, e magari diventare mecenati, acquistando qualche gadget per finanziare ulteriori progetti artistici.
Ricordiamoci che la Land Art ha una vocazione transitoria, ed è fatta per essere riassorbita dalla natura stessa: non stupiamoci quindi se alcune opere possono sembrare trascurate. Passeggiate nella foresta e lasciatevi ispirare da arte e natura che si abbracciano, e vi abbracciano, per un’esperienza sensoriale.
Il parco, nato grazie al Comune di Ledro come progetto per la valorizzazione del territorio, è gestito dall’Associazione EncontrArte, che coordina le residenze artistiche annuali e organizza eventi, anche per bambini.
Biotopo a chi? Al Lago d’Ampola
I bambini divertiti vi chiederanno sicuramente cosa sia un biotopo: si tratta di piccole aree umide (dal greco topos, luogo) solitamente stagni o torbiere, dove vive una grande varietà di organismi.
Il Biotopo del Lago d’Ampola è un piccolissimo scrigno di biodiversità, incastonato nell’alta Valle di Ledro, che potrete visitare con una passeggiata in circa due ore, tra passerelle in legno e sentieri.
Oggi offre l’habitat ideale per diverse specie vegetali e animali, ma pensate che fino agli anni Settanta era una discarica di materiali edili, rinaturalizzata. Un esempio virtuoso, quindi, di bonifica e valorizzazione del territorio.
Mountain bike o e-bike? Le due ruote che non ti aspetti
I dintorni del Lago di Ledro sono una vera goduria per gli amanti delle due ruote, che sia MTB o e-bike, grazie ai duecento chilometri di percorsi segnalati su strade forestali, sterrate, sentieri e vecchie mulattiere. Dai circuiti meno impegnativi, adatti a neofiti e a bambini, come la comoda ciclabile asfaltata del fondovalle, potrete spingervi a quelli più avventurosi, se allenati e a caccia di discese adrenaliniche.
Perché ad esempio non percorrere a ritroso il sentiero del Ponale, e raggiungere in bicicletta il lago di Garda? Questo trail assolutamente imperdibile, vi regalerà scenari mozzafiato.
Ci sono gli sportivi e allenatissimi che lo percorrono in MTB o gravel, oppure quelli come noi, che scelgono la bici con pedalata assistita, per non soccombere alla prima salita. Inizialmente ero contraria all’ausilio tecnologico, devo ammettere che è stata un’esperienza esaltante.
A tutto canyoning in Valle di Ledro per bambini e ragazzi
Se siete una famiglia impavida a caccia di avventure nella natura, in Valle di Ledro potrete praticare il canyoning, o torrentismo. (Noi lo abbiamo provato in Valbelluna, e non vediamo l’ora di testarlo anche qui!)
Si tratta di un ramo dell’alpinismo che prevede la discesa di gole e cascate, accompagnati da guide esperte.
Equipaggiati con tutta l’attrezzatura necessaria (muta, imbrago, caschetto e giubbotto salvagente) potrete lanciarvi in tutta sicurezza nei canyon e forre del Torrente Palvico e del Rio Nero.
Naturalmente per le famiglie sono disponibili percorsi più agevoli, con tuffi di massimo due metri e calate su corda in modalità zip line.
I musei del Lago di Ledro da visitare con i bambini – ReLED
Nel 2012 è stata attivata ReLED, la rete museale della valle di Ledro. Ne fanno parte il Museo delle palafitte (capofila), il Museo farmaceutico Foletto, il Museo garibaldino e della Grande Guerra, il Biotopo del Lago d’Ampola e Ledro Land Art.
Fai un tuffo nella preistoria al Museo delle palafitte
Facciamo un passo indietro nella storia recente, nel 1929, quando il livello del Lago di Ledro fu abbassato per permettere la costruzione della centrale idroelettrica di Riva del Garda; durante le varie fasi di scavo vennero alla luce oltre 10.000 pali e numerosi manufatti, facenti parte di un villaggio dell’Età del Bronzo (2.200-1350 a.C.).
Attorno a questo importante ritrovamento è nato il Museo delle palafitte del lago di Ledro, sede territoriale del MUSE – Museo delle Scienze, che mostra e racconta la vita quotidiana dei nostri antenati, attraverso ricostruzioni e i resti originali del villaggio palafitticolo.
Interessante la visita nelle quattro capanne, perfettamente ricostruite e dotate di arredi e suppellettili, ma ancora di più la partecipazione ai laboratori e alle rievocazioni preistoriche che vengono spesso organizzate.
Quest’anno, tra l’altro, in occasione dei 10 anni del Museo MUSE, l’estate sarà ricca di eventi anche qui sul lago.
Visita il Centro Visitatori per la Flora e la Fauna Mons. Ferrari di Tremalzo
Aperto da giugno a settembre, il Centro Visitatori per la Flora e la Fauna Mons. Ferrari di Tremalzo è un piccolo spazio museale gratuito dedicato alla flora, alla fauna e alle attività dell’uomo nella zona di Tremalzo, declinato attraverso il ciclo delle stagioni, per scoprire curiosità sul territorio.
Componi la tua crema, al Museo farmaceutico Foletto
Avete mai pensato di preparare la vostra personalissima crema, o saponetta, a base di fiori, cera artigianale e olio del Garda?
Ebbene, questa profumata esperienza, che tanto piacerà anche ai bambini, è possibile al Museo farmaceutico Foletto, nel centro storico di Pieve di Ledro.
Un piccolo museo, che conserva alambicchi, bilance, distillatori, un erbario ottocentesco e vetrini botanici, grazie alla famiglia Foletto, farmacisti in valle di Ledro da più di un secolo.
Partecipate alla visita guidata, o nel laboratorio, componete creme o altri preparati artigianali a base di erbe, secondo antiche ricette di spezieria.
Da giugno a settembre potrete visitare, a due passi dal museo, anche l’Orto Botanico, per scoprire e annusare le specie botaniche tipiche del territorio. Preferite la malva, la calendula, la lavanda, la genziana o il timo?
Impara la storia, al Museo garibaldino e della Grande Guerra
Il Museo garibaldino e della Grande Guerra custodisce pochi oggetti, ma tutti di grande valore storico, utili per conoscere il periodo storico legato alle vicende garibaldine, ma anche per la sezione dedicata alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, con bombe, cimeli e una mitragliatrice Schwarzlose.
Il Museo, gratuito, è il punto di partenza di un itinerario storico-culturale che conduce al vicino parco storico del colle di Santo Stefano, alla Chiesa ossario militare e alle trincee di Bezzecca.
Lago di Ledro, vacanza slow in famiglia a due passi dal Garda
Se siete in cerca di una vacanza slow in famiglia, a contatto con la natura incontaminata, a due passi dal Lago di Garda ma in contesti meno affollati e turistici, il Lago di Ledro è una gemma incastonata nelle montagne trentine che non vi deluderà!
Leggi la nostra esperienza sul Sentiero del Ponale con bambini, emozioni a pedali
Sara Bontempi dice:
Direi che si sono tantissime esperienza da fare, sia per grandi che per i più piccoli e di ogni tipo! Non ci siamo mai stati, ma organizzerò un week-end per scoprire questa zona.
Teresa dice:
Ma che posto fantastico! Grazie per avermelo fatto scoprire, i panorami che vedo nelle tue foto sono magnifici e da quello che ho letto ci sono tantissime attività da fare!
Eliana dice:
Avevo già sentito nominare il Lago di Ledro ma non mi aspettavo che fosse così bello e interessante! Mi sembra che offra davvero tante attività e scorci notevoli che potrei immortalare con la mia macchina fotografica!
Teresa dice:
Troveresti ottimi spunti per le tue foto!
Bru dice:
Tantissime attività per ragazzi e anche grandi, e ho anche scoperto un nuovo sport acquatico che non conoscevo ancora il wakeboard.
Teresa dice:
Nemmeno noi lo conoscevamo!
Libera dice:
Io mi divertirei da matti a fare canyoning, attività che ho già sperimentato più di una volta e che trovo davvero utilissima per mettere alla prova se stessi ed immergersi nel contesto della natura.
Teresa dice:
Anche a noi è piaciuto in Valbelluna, qua dobbiamo ancora provarlo!
Arianna dice:
Tantissime attrazioni da provare, ottima gita non solo per bambini, non ci sono mai stata, vivendo al mare frequento poco il lago però ogni volta leggo spunti sempre interessanti, dovrei organizzare per provare esperienze diverse
Veronica dice:
Conosco pochissimo il Trentino ma questa zona sembra perfetta per un weekend immersi nella natura come piace a mio marito. Andrebbe pazzo con tutte queste attività all’aperto. Magari ci facciamo un pensierino per quest’estate.
Elisa dice:
Wow quante esperienze da poter fare in famiglia! Per come sono io, lascerei da parte gli sport acquatici e andrei volentieri a fare qualche bella passeggiata in mezzo alla natura e a scoprire i musei 🙂
GRETA dice:
Non sapevo si potesse fare anche canyoning! Grazie per l’utilissima guida, ho inserito il lago di Ledro nella lista dei prossimi luoghi da visitare! 🙂