Visitare Assisi durante il periodo natalizio può essere un’ottima idea: da qualche anno il borgo illumina le notti di festa con innovativi videomapping e festose luminarie.
Quest’anno poi, sarà un Natale straordinario, perché Assisi celebra 800 anni dal primo presepe della storia, realizzato da San Francesco a Greccio nel 1223.
L’evento storico eccezionale fungerà da filo conduttore per tutte le festività natalizie, con oltre 250 iniziative in 40 giorni.
I videomapping di Assisi sono realizzati con tecnologia led ad altissime prestazioni, a basso impatto energetico.
La tecnica utilizzata è quella dell’illuminazione mappata, che consente di proiettare, con un sagomatore, l’immagine di un affresco artisticamente ricomposta sulla superficie architettonica.
A caccia di videomapping ad Assisi
Gli affreschi di Giotto, legati al tema della natività, “escono” dalla Basilica di San Francesco per fare brillare la città, attraverso spettacolari proiezioni sulle facciate di chiese e monumenti.
La narrazione artistica e figurativa prende il via dalla Cattedrale di San Rufino, dove sulla facciata è raccontato il momento in cui Francesco chiede all’amico Giovanni un aiuto a rappresentare la nascita di Gesù.
Nella Piazza del Comune, il tempio di Minerva e la Torre del Popolo, sono illuminate da una pioggia di stelle. L’atmosfera è magica e festosa, e vien quasi voglia di ballare.
Alla Basilica di Santa Chiara, potrete ammirare la scena dove Francesco chiede al papa il permesso di poter realizzare a Greggio una rappresentazione della nascita di Gesù.
All’Abbazia di San Pietro, ecco la Natività, alla presenza di Francesco e altri accorsi ad assistere all’evento.
Infine, alla Basilica di San Francesco, nel blu profondo di una notte stellata, una stella cometa vi indicherà la via per il presepe, allestito nella piazza della basilica Superiore a scala 1 :1.
Presepi ad Assisi
La tradizione racconta che il primo presepio sia nato dal desiderio di San Francesco d’Assisi di rappresentare la Natività nella sua semplice autenticità: una nascita nella notte, tra stelle e disagi.
Il poverello voleva anche lanciare un chiaro messaggio a Papa Onorio III, che intendeva riconquistare il Santo Sepolcro di Gerusalemme per mezzo delle crociate: la nascita di Gesù può essere commemorata dovunque.
Il santo amava Greccio per la bellezza del paesaggio, che gli ricordava tanto quello della Palestina dove si era recato in visita, e per la modestia degli abitanti.
Il primo a Greccio fu un presepe vivente, con uomini e donne del paese e frati, tra cui lo stesso Francesco a altri fraticelli.
Da lì a poco la rappresentazione del presepio si diffuse in tutta Italia, in Europa e nel mondo intero.
Ad Assisi, in questo Natale 2023, oltre al presepe realizzato davanti alla Basilica Superiore, potrete davanti alla Basilica Inferiore, il presepe di sabbia proveniente da Jesolo.
In Piazza del Comune è allestito un prezioso Presepe Napoletano.
Alla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, in una suggestiva ambientazione viene allestita una grande mostra di presepi provenienti da varie parti del mondo. La mostra ha inizio l’8 dicembre e si protrae fino al 7 gennaio.
Tanti eventi ad Assisi per il Natale con i bambini
Alla Casa del Presepe di Francesco, i bambini potranno vivere l’esperienza del primo presepe di Greccio, attraverso giochi di ruolo, racconti e laboratori per bambini, mentre per spedire la loro letterina e conoscere il magico Babbo, dovrete fare tappa alla Casa di Babbo Natale.
Divertente e comodo il tour sul trenino alla scoperta di vicoli e splendide piazze, accompagnati nel racconto dalla audio guida.
Per tutti gli eventi aggiornati, visitate Natale ad Assisi!
Scopri tanti altri videomapping in tutta Italia!