In Emilia Romagna l’offerta dei Parchi Avventura è variegata, con strutture vicine a Bologna, Modena, Rimini e Parma. Si tratta di percorsi sopraelevati, con ponti tibetani, reti, barili sospesi e carrucole, che portano da un albero all’altro in totale sicurezza.
Le attività sono alla portata di chiunque e permettono di trascorrere una giornata a contatto con la natura, tra adrenalina e divertimento.
Sommario
Parco Avventura Saltapicchio (Bologna)
Il Parco Avventura Saltapicchio è un Adventur Park immerso nella natura dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.
Conta più di 60 giochi diversi, con 2 percorsi PRATICA, dove testerete per la prima volta le vostre abilità; 3 percorsi per i BABY; 5 percorsi intermedi (3 Baby + 2 Adulti); 5 percorsi per gli adulti.
Dove: Loc. Querceti 40032 – Bargi Camugnano (Bologna)
Telefono: +39 3493088410
E-mail: info@parcoavventurasaltapicchio.com
Triton’s Park (Bologna)
Nell’Appennino Bolognese, immerso nel verde di Monte Oggioli a 1.000 metri di quota si trova Triton’s Park.
Il parco è dotato di diversi percorsi quali funi, trapezi, tunnel di rete, passerelle fisse e mobili. I percorsi praticabili sono 7, 5 per adulti e 2 per bambini, con diversi gradi di difficoltà. Il Triton’s Park offre anche un’area pic-nic attrezzata e gratuita con barbecue e un laghetto che ospita diversi esemplari di tritoni.
Dove: Via S. Pietro, 70, 40063 Monghidoro (Bologna)
Telefono: +39 3478569160 – 339-8467943
E-mail: tritonspark.lacarovana@gmail.com
Esploraria (Modena)
Situato a Zocca, in provincia di Modena, il Parco Avventura Esploraria offre un’ampia gamma di attività all’aria aperta.
12 percorsi sospesi tra gli alberi con ponti tibetani, liane e carrucole.
3 percorsi per i piccolissimi, 4 per bambini fino a quelli variante e difficile, per cacciatori di adrenalina.
Altre attrazioni e attività outdoor
Durante tutta l’estate, ricco calendario di eventi, tra cui cacce al tesoro e spettacoli di burattini.
Per bambini e ragazzi dai 5 anni in su, arrampicata su parete artificiale.
Dove: Via S. Giacomo, 41059 Lame (Modena)
Telefono: +39 3884657691
E-mail: vacanze@esploraria.info
Adventure Park Cimone (Modena)
Immerso tra le cime del Monte Cimone e le acque del Lago della Ninfa, l’Adventure Park Cimone offre un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.
La zona albering è divisa in tre settori, i partecipanti protetti da casco e imbragatura, vivranno l’esperienza attraverso ponti tibetani, ostacoli mobili e tirolesi.
Nella zona albering, troverete ponti tibetani, ostacoli mobili e tirolesi per brividi crescenti, per un totale di 9 percorsi. Percorsi baby, per avventure a misura di bambino (a 1 metro dal suolo).
Ai giovani esploratori dai 5 anni compiuti e fino a 140cm di altezza è dedicato il percorso junior, mentre il TOP è per ragazzi con un’altezza superiore ai 140 cm e agli adulti.
Altre attrazioni e attività outdoor
Funbob: Discese su slittini a rotaia per grandi e piccini (dai 3 anni).
Tappeti Elastici e Miniquad: Giochi divertenti per bambini e adulti.
Area Baby: Scivoli e gonfiabili per i più piccoli.
Seggiovia del Lago della Ninfa: Vista mozzafiato sul Monte Cimone.
Dove: Lago della Ninfa, 41029 Sestola (Modena)
Telefono: +39 388.9797606 (whatsapp)
E-mail: info@adventureparkcimone.it
Skypark (Rimini)
Il Parco Avventura Skypark si trova tra gli alberi del Monte Aquilone a pochi chilometri da Rimini. Dai 3 percorsi gialli, facili e divertenti, adatti anche ai più piccoli, ai verde, blu e viola, per ragazzini dai 7 anni, fino ai percorsi difficili ed estremi, rosso e nero.
Altre attrazioni e attività outdoor
Skypark offre la possibilità di cimentarsi in sport outdoor a Rimini come il Rappel, l’emozionante discesa controllata da 25 metri di altezza; il salto di Tarzan su liana; lo Skateboard su cavi d’acciaio; il Tiro con l’Arco, lo skyjump, il Softaire e tanti percorsi di trekking nel bosco del Parco.
Testate la vostra abilità di scalotori sulle pareti d’arrampicata sportiva e provate la sensazione del salto nel vuoto in caduta libera con l’adrenalico SkyJump!
Dove: Via Greppa – Monte Aquilone 47863 Perticara di Novafeltria (Rimini)
Telefono: 0541 927330
E-mail: info@skypark.it
Forestavventura (Parma)
Forestavventura, in provincia di Parma, è il fantastico parco avventura di Prato Spilla, nel cuore del Parco dei Cento Laghi. Una location naturale di incontaminata bellezza nei pressi della stazione sciistica, meta turistica in tutte le stagioni. Troverete 13 percorsi, realizzati nel completo rispetto della natura e adatti a tutti.
Altre attività outdoor
Nel Parco vengono organizzate, su prenotazione, escursioni con guide GAE e Campi Tendati Esperienziali.
Dormire tra gli alberi, con il tree camping
Realizzare il sogno dei bambini di dormire tra le chiome degli alberi è possibile, grazie alle 3 tende sospese da 3/4 posti.
Ogni tenda è dotata di un tavolo picnic in legno nell’area sottostante la tenda. Le tende da 3 posti sono sospese sopra una piattaforma “volante”. Presso la stazione di Prato Spilla sono disponibili dei bagni pubblici ad utilizzo degli ospiti.
Dove: Prato Spilla – Stazione Sciistica 43010 Monchio delle Corti (Parma)
Telefono: +39 3341780003 Freschi Paola anche WhatsAPP
E-mail: forestavventura.pratospilla@gmail.com
Leggi l’articolo sui Parchi Avventura adatti a bambini in Italia!