Presepi Viventi in scena a Natale 2024 – 2025

I Presepi Viventi, sacre rappresentazioni della natività, sono esperienze immersive perfette non solo per vivere il Natale in maniera alternativa, ma anche per compiere un viaggio nel tempo etno-antropologico.

Cosa sono, dove sono i più belli in Italia e quando vengono rappresentati? Ecco la guida completa, regione per regione, ai presepi viventi per queste feste di Natale 2024-2025.

Sommario

Presepe vivente: dalle origini ai giorni nostri

Il Presepe Vivente è una Sacra Rappresentazione, con l’impiego di figuranti, che rievoca la nascita di Gesù.
Il primo nella storia fu realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi a Greccio, piccolissimo borgo in provincia di Rieti. Da allora, i presepi si diffusero in Italia e negli altri Paesi cristiani, grazie a una sentita partecipazione popolare.

Oggi, i presepi viventi trascendono la semplice rappresentazione della Natività. Sono diventati un potente strumento per rivitalizzare i territori, soprattutto nelle piccole comunità. Attraverso l’impatto economico generato dal turismo, questi eventi contribuiscono a preservare tradizioni secolari, a creare nuove opportunità lavorative e a rafforzare il tessuto sociale.

Visitando un Presepe Vivente, non solo sarete spettatori di una rappresentazione unica ed emozionale, ma diventerete parte integrante di una comunità. Ogni euro speso in loco, per il biglietto d’ingresso, un souvenir, un prodotto locale o un pasto in un’osteria, contribuisce infatti a sostenere le attività economiche di quel territorio.

Inoltre, i Presepi Viventi possono essere considerati veri e propri musei etnografici viventi: attraverso ambientazioni, costumi e utensili d’epoca, offrono un’esperienza immersiva nei mestieri e nelle tradizioni del passato, suscitando grande interesse anche nelle nuove generazioni. 

Presepi viventi in Lombardia a Natale 2024 – 2025

Un’occasione, il Presepe Vivente, per visitare piccoli borghi montani della Lombardia e supportare le comunità locali che tutto l’anno si impegnano a gestire i fragili ecosistemi.

Presepe Vivente di San Biagio (Mantova)

Da trent’anni, la piccola comunità di San Biagio in provincia di Mantova si riunisce per celebrare la Natività con la “Notte di Luce“, un viaggio nel tempo che unisce generazioni e rinsalda i legami tra le persone. Per settimane, gli abitanti del paese di ogni età lavorano instancabilmente per ricostruire la magica atmosfera di Betlemme. Ogni famiglia, ogni mestiere, ogni angolo del borgo si anima, dando vita a un quadro vivo e autentico.

Quando: 25, 26, 29 dicembre; 5, 6, 12 gennaio

Contatti: nottedilucesanbiagio@gmail.com

Sito ufficiale Presepe Vivente di San Biagio

Presepi viventi Lombardia San Biagio Mantova
Foto tratta dalla pagina FB del Presepe Vivente di San Biagio

Presepe Vivente di Fiumenero (Bergamo)

Anche quest’anno a Fiumenero, frazione di Valbondione, in provincia di Bergamo torna “Il Presepe Vivente di Fiumenero, La Natività e gli Antichi Mestieri.”

Lungo le vie del paese, fra antiche case riaperte per l’occasione, vedrete figuranti impegnati in vecchi mestieri e potrete rivivere la Natività.

Quando: 28 e 29 dicembre 2024, dalle ore 20.30 alle ore 23.00

Sito ufficiale turismo Valseriana

Presepio Vivente Nuvolera (Brescia)

Nel Presepio Vivente di Nuvolera, in provincia di Brescia, il percorso si snoda tra capanne, dove vedere all’opera il fabbro, il calzolaio, il falegname, il vasaio, il panettiere.
Seguendo il sentiero, che si snoda lungo la collina, ecco il castello di Erode, e alla fine la grotta della Natività, con Maria, Giuseppe e Gesù bambino.

Calendario completo delle rappresentazioni 2024-2025
mercoledì 25.12.2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 (Santo Natale)
giovedì 26.12.2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (Santo Stefano)
domenica 29.12.2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
mercoledì 01.01.2025 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
sabato 04.01.2025 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 (Fiaccolata)
domenica 05.01.2025 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
lunedì 06.01.2025 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (Epifania)
domenica 12.01.2025 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (ultima rappresentazione)
La sera della fiaccolata i Re Magi partiranno davanti alla Chiesa Parrocchiale alle ore 19.0o per poi raggiungere assieme ai visitatori il Presepio, dove verrà celebrata la Santa Messa.

Pagina FB ufficiale del Presepe Vivente Nuvolera

Presepi viventi in Trentino a Natale 2024 – 2025

In Trentino, dal Lago di Garda al Monte di San Martino, risuonano zampogne natalizie: scoprite le piccole, ma preziose, rievocazioni della Natività.

Presepe Vivente nel borgo Medievale di Canale di Tenno (Trento)

Canale si trasforma per un giorno nella cornice poetica della Natività, con la rievocazione degli antichi mestieri contadini.

Quando: 26 dicembre 2024 14:00 – 18:00 (Durata 04 h 00 min)

Portale Turistico Garda Trentino

Presepe Vivente a Calavino (Trento)

Nel periodo natalizio la Pro Loco di Calavino trasforma i caratteristici androni del “Rione Mas”, cioè il nucleo più vecchio del paese, in una piccola Betlemme, per dare vita a un suggestivo Presepe Vivente.
Potrete osservare veri artigiani al lavoro, che fanno da contorno alla Sacra Famiglia.

Quando: 4 e 5 gennaio 2025

Contatti: Pro Loco Calavino +393402911418

Presepe vivente nel borgo di Lundo (Trento)

Il borgo di Lundo (provincia autonoma di Trento) si trasforma in un’antica Betlemme con l’illuminazione pubblica spenta, sostituita da candele e luci suggestive.
Scoprirete tra le antiche case in pietra il Presepe Vivente: accanto alla rappresentazione della Natività, cuore del presepe, antichi mestieri e locande curate dalla Proloco di Lundo. Nella stalla, che è visitabile, potrete assistere alla mungitura. Due locande proporranno specialità gastronomiche della tradizione.

Costo: gratuito, ma solo su prenotazione presso l’info point in piazza

Quando: 26, 27, 28 dicembre 2024 con repliche ogni 30 minuti a partire dalle 17:30

Contatti: Pro Loco Lundo +39 3477437576 | +39 3924091646

Presepe Vivente di Lundo Trentino
Foto tratta dalla pagina FB della Proloco di Lundo

Presepi viventi in Piemonte a Natale 2024 – 2025

Il Presepe Vivente in Piemonte può essere l’occasione, come a San Damiano, di aprire al pubblico ambienti solitamente chiusi, o l’invito a una corroborante ciaspolata ai piedi del Monviso. Quale visiterete per il vostro Natale 2024?

Presepe Vivente a San Damiano (Asti)

A San Damiano, in provincia di Asti, un corteo di viandanti vi accompagnerà alla scoperta delle suggestive cantine storiche del paese verso la rievocazione della natività.
Lungo le vie incontrerete falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro.

La parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari verrà aperta, per ammirare gli scenografici soffitti a volta, le nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica.

Centinaia i figuranti in caratteristici costumi d’epoca a rievocare gli antichi mestieri, supportati dalle caratteristiche musiche degli zampognari.

Navette gratuite che collegheranno Asti e San Damiano solo nei giorni del Presepe del Vivente.

Quando: 1, 8, 15 dicembre 2024 dalle 14.00 alle 19.00

Contatti: info@magicopaesedinatale.com

Sito Ufficiale Presepe San Damiano

presepe-vivente-Piemonte-san-damiano-asti
Foto tratta dal sito ufficiale del Presepe Vivente di San Damiano

Presepe Vivente di Bagnasco (Cuneo)

In provincia di Cuneo, dalle ore 19.30 apre le porte il Presepe Vivente di Bagnasco, con oltre duecento figuranti. Inizio della Sacra Rappresentazione alle ore 21.
Costo: 5 euro

Quando: 24 dicembre 2024

Contatti: presepeviventebagnasco@gmail.com

Pagina FB ufficiale Presepe Vivente Bagnasco

Presepe Vivente di Pradleves (Cuneo)

A Pradleves, in provincia di Cuneo, si rinnova una tradizione quasi secolare, che ha avuto inizio nella prima metà del 1900: appuntamento tra le vie del paese della valle Grana, che rinnova il viaggio a ritroso nei secoli, per scoprire come lavoravano le mani sapienti di abili artigiani.

Quando: 24 dicembre 2024; 4 gennaio 2025

Contatti: prolocopradleves@gmail.com

Presepe Vivente di Pian Munè di Paesana

Illuminato solo da fiaccole e bracieri, nella suggestiva cornice del Monviso, il Presepe Vivente di Pian Munè è ad alto impatto scenografico.
Avventuratevi in quest’esperienza unica e indimenticabile: sotto la luce tremolante delle fiaccole, questo presepe vi catapulterà in un passato lontano, tra le case di pietra e i fienili di una borgata montana. Potrete osservare i figuranti intenti negli antichi mestieri e lasciarvi incantare dalla magia della Natività, con il maestoso Monviso a fare da sfondo.

La peculiarità di questa rappresentazione è che è raggiungibile esclusivamente a piedi, con scarponi da trekking, ciaspole, ramponcini o sci d’alpinismo, in base alle condizioni meteo di quella sera. Necessarie anche pila o torcia frontale, rigorosamente spente durante la visita del presepe per non rovinare l’atmosfera.

Quando: 14 dicembre 2024, dalle 21.00

Contatti: Rifugio Pian Munè +39 328 6925 406 | info@pianmune.it

Portale Turistico Cuneese

Presepe Vivente Nichelino (Torino)

Nel borgo antico di Nichelino, in via del Castello, rievocazione storica della Betlemme di 2000 anni fa, con figuranti, laboratori per bambini e famiglie, musiche, punto di ristoro presso il Castello e cena a tema su prenotazione, presso Open Factory.

Quando: 14 dicembre 2024

Sito Ufficiale Comune Nichelino

Presepi viventi in Veneto a Natale 2024 – 2025

Anche il Veneto celebra il Natale con la tradizione dei Presepi Viventi, in provincia di Treviso e di Verona.

A Susegana – Presepio Vivente di Collalto (Treviso)

Le antiche mura del Castello di Collalto fanno da sfondo a un presepe vivente che rievoca le atmosfere di un tempo. Con la partecipazione del coro Gospel “Libere Armonie” e della scuola di danza.

Costo: gratuito, su offerta consapevole

Quando: 26 dicembre alle ore 14.30 e alle 17.00; 29 dicembre spettacolo unico alle ore 15.00

Contatti: info@nataleacollalto.it

Pagina FB Ufficiale Presepe Vivente Collalto

Presepe Vivente Veneto Treviso Collalto
Foto inviata dal Presepe Vivente di Collalto

Presepe Vivente a Corso di Grezzana (Verona)

Ritorna il Presepe Vivente a Corso di Grezzana! In occasione del Natale, il suggestivo borgo in provincia di Verona accoglierà quasi cento comparse. Potrete scoprire gli antichi mestieri, come i casari, le orditrici, i forgiatori e i falegnami.
Il percorso si concluderà con la Natività, e il 4 gennaio con l’arrivo dei Re Magi. L’intera manifestazione sarà accompagnata dalla musica degli zampognari e dai cori locali.

Quando: il 26 dicembre 2024 e il 4 gennaio 2025, dalle 15 alle 19

Portale Turistico Verona

Presepi viventi in Emilia Romagna a Natale 2024 – 2025

Trascorrere il Natale nella meravigliosa basilica di Sant’Apollinare in Classe, uno degli otto monumenti che compongono il sito Unesco della città di Ravenna, o in un paesino degli appennini? In Emilia Romagna ardua è la scelta!

Ravenna – Presepe Vivente di Classe

Nella vigilia del Santo Natale, il presepe si anima di vita: alle ore 19:00 si aprono i cancelli della Betlemme di Classe, e alle ore 23:30 un corteo pacifico dei figuranti e visitatori si reca in processione verso la basilica di Sant’Apollinare in Classe, dove a mezzanotte si celebrerà la messa del Santo Natale.
Nel giorno dell’Epifania, alle ore 16:30, arrivano i re magi a cavallo, con piccoli doni per tutti i bambini.

Quando: 24 dicembre 2024, dalle ore 19:00 alle 23:30; 6 gennaio 2025, dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Contatti: presepe@parrocchiadiclasse.it

Presepe Vivente di Fanano (Modena)

Il Presepe Vivente di Fanano, in provincia di Modena, è un’occasione unica per vivere il Natale in maniera diversa. Per due giorni, le vie del borgo si animeranno con oltre 250 figuranti che rievocano la vita quotidiana di un tempo.
Quest’anno inoltre sarà possibile assistere al Presepe Vivente anche il 29 dicembre 2024: in questa giornata non ci saranno le processioni religiose, ma potrete degustare i cibi di una volta nelle botteghe del Presepe.

Quando: 24 e 29 dicembre 2024; 5 gennaio 2025

Contatti: info@fanano.eu

Portale Turistico Appennino Modenese

presepe-vivente-Emilia-Romagna-fanano-modena
Foto tratta dalla pagina FB della Proloco di Fanano

Presepe Vivente a Porretta Terme (Bologna)

A Porretta Terme, in provincia di Bologna, tra la chiesa dell’Immacolata e le vie del paese sono dislocati i figuranti in costume storico; alle 17.30 suggestiva rappresentazione della natività nella chiesa.

Quando: 22 dicembre 2024

Presepi viventi in Toscana a Natale 2024 – 2025

Anche la Toscana, tra le province di Arezzo, Prato e Siena, rievoca la Natività con maestosi Presepi Viventi.

Presepe vivente a Castiglion Fiorentino (Arezzo)

In provincia di Arezzo, partite alla scoperta della Betlemme rinascimentale a Castiglion Fiorentino. Il percorso, che si snoda tra i vicoli del centro storico, vi condurrà in un viaggio nel tempo.
Ammirate gli antichi mestieri, assaggiate le specialità locali e lasciatevi coinvolgere dalle scene della Natività.

Circa un centinaio di figuranti daranno vita a un’atmosfera magica, rievocando la vita quotidiana di un tempo. Dal palazzo di Erode all’accampamento romano, fino alla capanna della Natività, ogni angolo del borgo sarà un tuffo nel passato.
L’ingresso al presepe vivente è a offerta libera, permettendo a tutti di partecipare e contribuire alla conservazione di questa tradizione affascinante.

Quando: 22 e 26 dicembre 2024

Contatti: prolococastiglionf.no@gmail.com

Sito Ufficiale Proloco Castiglion Fiorentino

Presepe vivente Toscana Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Foto tratta dal sito della Proloco di Castiglion Fiorentino

Presepe Vivente Le Ville-Monterchi (Arezzo)

Lasciatevi conquistare dalla suggestione di una rievocazione storica incredibile a Le Ville-Monterchi. Questo presepe vivente, lungo circa un chilometro, con 57 scene e 250 figuranti, vi condurrà in un viaggio indimenticabile tra le scene più suggestive della Natività.
Ammirate gli antichi mestieri, assaggiate i prodotti locali e lasciatevi coinvolgere dalle atmosfere evocative.

La Sacra Rappresentazione va in scena al tramonto, quando le luci del borgo sono spente e il percorso s’illumina soltanto di fiaccole, fuochi e torce.
Potrete ripercorrere le due città di Betlemme e Gerusalemme ai tempi di Gesù, la parte romana costituita dalla scena del censore, la dimora del Governatore e il Triclinio.
Nella parte alta del paese troverete l’area giudea, con i quadri dei sommi sacerdoti e la reggia di Erode; lungo le strade del piccolo borgo invece le scene popolari di arti e mestieri.
Lasciando il paese verso i boschi vi aspettano, oltre alla Natività, i quadri più suggestivi che rappresentano la vita rurale dell’epoca.
Se avete il coraggio…proseguite nel percorso fino alla Valle dei lebbrosi.

Quando: 26 e 29 dicembre 2024
Il 7 e 8 dicembre 2024 – dalle ore 17 alle ore 19 – il Presepe Vivente Le Ville – Monterchi si trasferisce ad AREZZO – Città del Natale.

Sito Ufficiale del Presepe Vivente Le Ville Monterchi

Presepe Vivente di Iolo (Prato)

Falegnami, fabbri, fornai e tessitori, centurioni romani e semplici curiosi. Una folla di 250 figuranti  interpreta i personaggi del Presepe Vivente, organizzato dalla Misericordia di Iolo.

Quando: 26 dicembre 2024, 6 gennaio 2025 (con arrivo dei Magi)

Pagina FB Ufficiale del Presepe Vivente di Iolo

Praesepium a Casole d’Elsa  (Siena)

Le festività natalizie di Casole d’Elsa saranno arricchite anche quest’anno dal “Praesepium”, il più grande spettacolo open-air dedicato alla Natività.
Le vie di Casole d’Elsa si animeranno con oltre 300 figuranti che vi porteranno indietro nel tempo. Dall’arena dei gladiatori alla capanna della Natività, ogni angolo del borgo sarà un tuffo nel passato.

Il giorno dell’Epifania, l’arrivo dei Magi in sella a veri cammelli renderà l’esperienza ancora più realistica.

Costo: intero 12 euro

Quando: 26, 29 dicembre 2024, 1, 4, 5 e 6 gennaio 2025, tra le 15.00 e le 19.00

Contatti: casoleventi@libero.it

Sito Ufficiale di Casole Eventi (organizzatore)

Presepe Vivente Toscana Siena Casole
Foto di Andrea Caporaletti

Presepi viventi nelle Marche a Natale 2024 – 2025

Nelle Marche, riaperti antichi cunicoli per ospitare un insolito Presepe Vivente. Accade in provincia di Ascoli Piceno.

Presepe Vivente di Grottammare (Ascoli Piceno)

In provincia di Ascoli Piceno, un presepe vivente si svolge nell’ “antico incasato” di Grottammare, come viene chiamato il “paese alto” e, per l’occasione, vengono riaperte le “grotte” che la rendono famosa. Non vere grotte, ma cunicoli dove rivivono i mestieri e le attività della Palestina del tempo di Gesù.
Ingresso gratuito

Quando: 26 dicembre 2024, 1 e 6 gennaio 2025

Pagina FB Presepe Vivente di Grottammare

Presepi viventi in Umbria a Natale 2024 – 2025

Dove, se non in Umbria, patria di San Francesco D’Assisi, padre del presepe, scoprire questa Sacra Rappresentazione?

Presepe Vivente di Petrignano d’Assisi (Perugia)

Con l’arrivo delle tenebre, in provincia di Perugia, oltre cento figuranti danno vita al magico Presepe Vivente di Petrignano di Assisi.
Ogni vicolo e ogni angolo del borgo medievale e le rive del fiume Chiascio diventano scenografia perfetta di vita quotidiana e attività artigianali di duemila anni fa.

Quando: 25, 26, 29 dicembre, 1,5,6 gennaio 2025

Pagina FB del Presepe Vivente di Petrignano d’Assisi

Presepe Vivente di Arrone (Terni)

Grazie alla passione e alla dedizione di tutta la comunità, il Castello di Arrone si trasforma in un grande Presepe Vivente. Un’esperienza unica che coinvolge grandi e piccoli, offrendo un’opportunità per scoprire le tradizioni e la storia del luogo. La perigliosa discesa degli Angeli, dalla torre campanaria fino alla capanna della Natività, è realizzata in collaborazione con il Gruppo Speleologico di Terni.

Quando: 26 dicembre 2024, 1° e 6 gennaio 2025

Contatti: presepeviventearrone@gmail.com

Sito Ufficiale del Presepe Vivente di Arrone

Presepe Vivente umbria Arrone (Terni)
Foto tratta dalla pagina FB del Presepe Vivente di Arrone

Presepi viventi in Lazio a Natale 2024 – 2025

Due borghi che spuntano dal tufo ospitano in Lazio altrettanti Presepi Viventi: le grotte, in questi territori, sono naturali scenografie perfette per la Sacra Rappresentazione.

Presepe Vivente di Orvieto

Il Presepe vivente si terrà nell’Orto di San Giovenale, un vasto spiazzo sulle pendici della rupe tufacea di Orvieto, lungo l’anello della Rupe. Il sito è impreziosito da grotte e cavità, perfette ambientazioni per le scene della Natività.

Quando: 26 e 28 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025

Contatti: Associazione PresepeOrvieto +390763342373 | info@pozzodellacava.it

Presepe vivente di Bagnoregio (Viterbo)

Civita di Bagnoregio si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per il tradizionale Presepe Vivente. Il ponte pedonale che sovrasta la stupenda Valle dei Calanchi è l’unico accesso per entrare nella cosiddetta “città che muore“.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, le vie del borgo si animeranno con scene evocative della Natività: dal suq arabo al castrum romano, fino alla capanna della Natività.

L’organizzazione è a cura del Comitato di Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano, con il patrocinio del Comune di Bagnoregio e Casa Civita.

Quando: 26 e 29 dicembre 2024; 1°,4, 5, e 6 gennaio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Contatti: Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagnoregio e Lubriano Tel: 3335734724 |Email: bagnoregio@cri.it

Pagina FB del Presepe Vivente di Bagnoregio

Presepe Vivente Lazio Civita di Bagno regio viterbo (1)
Foto tratta dalla pagina FB del Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio

Presepi viventi in Puglia a Natale 2024 – 2025

La Puglia, in buona compagnia della Campania, è probabilmente la regione italiana dove questa tradizione è più radicata. Sia nelle località più rinomate che nei piccoli villaggi meno conosciuti, questi eventi rappresentano una preziosa occasione per valorizzare il territorio, attirando visitatori da ogni parte d’Italia e contribuendo a destagionalizzare il turismo.

Presepe Vivente di Alberobello (Bari)

Torna in città l’evento più iconico delle festività natalizie, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Da Betlemme a Gerusalemme”.
Nel suggestivo rione Aia Piccola, oltre 200 figuranti daranno vita a scene della Natività e di vita quotidiana dell’antica Betlemme. Tra luci, suoni e atmosfere uniche, sarete accompagnati in un percorso coinvolgente tra fede e tradizione.

Quando: dal 26 al 29 dicembre 2024, con primo ingresso alle ore 16,00

Contatti: 331 3451991 | 379 2281299
Prenotazione obbligatoria: tramite l’app Bookizon (disponibile a partire da dicembre) o tramite il sito.

Sito Ufficiale Presepe Vivente Alberobello

Gravina in Puglia – Gravinae Nativitas (Bari)

Nel Rione Fondovito a Gravina In Puglia, in provincia di Bari, si apre la 3° edizione del Presepe del Geoparco Mondiale Unesco, “Gravinae Nativitas“.
Lungo il percorso, rievocazioni degli antichi mestieri, con oltre 150 figuranti in costume.

Quando: 7, 8 dicembre 2024; 4, 5 gennaio 2025
Contatti: gravinaenativitas@gmail.com

Sito Ufficiale Gravinae Nativitas

Gravina in Puglia - Gravinae Nativitas (Bari) presepio vivente
Foto tratta dal Sito Ufficiale Gravinae Nativitas

Presepe Vivente Pellegrini di Speranza a Rutigliano (Bari)

Un suggestivo percorso attraverso i vicoli del Borgo Antico, animato dalla presenza di oltre 250 attori e figuranti.

Quando: 28, 29 e 30 dicembre 2024 e 4 gennaio 2025

Pagina FB Ufficiale del Presepe Vivente Rutigliano

Presepe Vivente Pezze di Greco (Brindisi)

Il percorso nel Villaggio Rupestre di Lama del Trappeto, lungo un chilometro e mezzo, è animato da più di 300 figuranti, i quali, per l’occasione, si trasformano in fabbri, falegnami, contadini, sarte e pastori di altri tempi. I costumi, tipici dei primi del Novecento, sono realizzati da una sartoria locale, mentre il Museo Laboratorio di Arte Contadina mette a disposizione attrezzi di antichi mestieri.

Quando: 26, 27 e 29 dicembre 2024, 1, 2, 5 e 6 gennaio 2025 (il 7 apertura straordinaria per le scuole)

Contatti: presepeviventepezze@libero.it

Presepe Vivente Pezze di Greco

Puglia Presepi Viventi Pezze di Greco (Brindisi)
Foto tratta dalla pagina FB del Presepe Vivente Pezze di Greco

Presepe Vivente di Mattinata (Foggia)

Un motivo in più per visitare in inverno il bianco borgo di Mattinata: inserito nel cuore delle festività natalizie, il Presepe Vivente vi accoglierà in Contrada Apollo – una cascina nella piana di Mattinata.

Quando: 22, 23, 28, 29 dicembre 2024 e 3, 4 gennaio 2025

Contatti: Infopoint Mattinata turismo@comune.mattinata.fg.it

Portale Turistico di Mattinata

Presepe Vivente di Tricase (Lecce)

Nel Presepe Vivente di Tricase, in provincia di Lecce, il percorso si sviluppa per oltre 2 chilometri. L’allestimento delle scene è il risultato di un attento studio filologico e antropologico: antichi utensili dell’agricoltura e dell’artigianato sono stati restituiti alla loro funzione. Circa 200 figuranti operano da artigiani, popolani, contadini, contribuendo ad una suggestiva rappresentazione della Natività.

Quando: 25, 26, 28 e 29 dicembre; 1, 4, 5 e 6 gennaio 2025

Pagina FB di Presepe Vivente di Tricase 

Presepi viventi in Campania a Natale 2024 – 2025

La rappresentazione della Natività è profondamente radicata nella cultura della Campania, e i Presepi Viventi sono un modo per tramandare questa tradizione e un’occasione per scoprire i borghi più caratteristici della regione.

Presepe vivente di Sorrento (Napoli)

Si svolge nei giardini del Palazzo episcopale di Sorrento, in provincia di Napoli, il tradizionale Presepe vivente ad

Quando: 4 e 6 gennaio 2025 dalle ore 17.30 alle ore 20.00

Sito Ufficiale Comune Sorrento

Presepe Vivente Agerola (Napoli)

In questa nuova edizione del Presepe Vivente di Agerola, città metropolitana di Napoli, vi aspetta un viaggio popolare e devozionale. Il presepe di Agerola è il presepe vivente in stile napoletano del Settecento più antico della zona: ripartito in molte scene, con figuranti in costume. Lungo il percorso, tra un’ambientazione e l’altra, potrete degustare gli antichi sapori di Agerola.

Costo: 8 euro per la degustazione; 2 euro per l’ingresso, gratuito invece per i bambini fino a 11 anni

Quando: 26, 28, 29 dicembre; 2, 4 gennaio 2025

Pagina FB Presepe Vivente Agerola

Presepi Viventi Campania Agerola (Napoli)
Foto tratta dalla Pagina FB Presepe Vivente Agerola

Presepe Vivente di Cervino (Caserta)

Grazie all’impegno dell’Associazione “CerMes for Arte e Cultura” e alla collaborazione del Comune, Cervino, in provincia di Caserta, si trasforma ogni anno in un grande Presepe Vivente. Oltre 250 figuranti danno vita a scene bibliche e momenti di vita quotidiana. Un’occasione per scoprire i mestieri antichi e l’identità di questo piccolo borgo della Campania, ai piedi dei Monti Trebulani.

Quando: 21 e 22 dicembre 2024

Contatti: info@presepeviventecervino.it | 351 7068765

Sito Ufficiale del Presepe Vivente di Cervino

Presepe Vivente Baia e Latina (Caserta)

Variegato anche il Presepe Vivente Baia e Latina, in provincia di Caserta. Ben 2 chilometri di percorso, lungo il quale si alterneranno scene di vita quotidiana, antichi mestieri, spettacoli musicali e artistici, con circa 300 figuranti, tra cui artisti di strada come giocolieri e mangiafuoco. Previsto percorso per persone con disabilità, grazie al supporto della Croce Rossa, Protezione Civile e volontari.

Costo: 5,48 euro

Quando: 29 e 30 dicembre, dalle ore 18:00 alle 22:00

Pagina FB Presepe Vivente Baia e Latina (aggiornata)

Sito Ufficiale Presepe Vivente Baia e Latina

Presepe Vivente a Pietrelcina (Benevento)

Nel Presepe Vivente a Pietrelcina, in provincia di Benevento, ogni scena è frutto di una meticolosa ricerca storica, dagli ambienti -ricreati ispirandosi ai villaggi palestinesi- all’illuminazione e ai costumi dei figuranti.

Costo: 3 euro

Quando: 27, 28 e 29 dicembre 2024

Sito Ufficiale Presepe Vivente a Pietrelcina

Presepe Vivente a Cava de’ Tirreni (Salerno)

Nell’antico Borgo Case Trezza, 300 figuranti mettono in scena il tradizionale Presepe Vivente. Un connubio perfetto tra sacro e profano caratterizza la rievocazione. Da un lato, la Nascita di Gesù secondo la tradizione biblica; dall’altro, la vivacità e la creatività del presepe napoletano. L’esperienza è arricchita da un’area food, dedicata ai prodotti tipici locali.

Costo: ingresso gratuito

Quando: 22, 26, 28, 29 dicembre 2024 e il 1°, 5, 6, 11 gennaio 2025 dalle ore 17:00 alle 21:30

Pagina FB Presepe Vivente Case Trezza

Presepi viventi in Basilicata a Natale 2024 – 2025

Presepe Vivente di Matera

I Sassi di Matera, patrimonio UNESCO, si trasformano in un palcoscenico unico per il presepe vivente più grande d’Italia. Quest’anno, l’evento si apre a tutti, grazie a un percorso completamente accessibile.
Grazie all’installazione di pedane, il percorso sarà fruibile anche a famiglie con bambini, anziani e persone con disabilità motorie. Inoltre, la presenza di traduttori in LIS, lingua dei segni italiana, permetterà la fruizione anche alle persone sorde.

Oltre 200 figuranti animeranno i vicoli, rievocando la vita quotidiana della Palestina.
Un percorso di un chilometro e mezzo tra i Sassi, tra botteghe artigiane, scene di vita quotidiana e la suggestiva Natività, vi farà rivivere la magia del Natale e fare un viaggio nel tempo.

Il cammino dell’evento attraverserà gli angoli più iconici di Matera, luoghi che hanno ispirato il grande cinema, consacrando la città come la “Gerusalemme del Sud Italia“.

Il presepe vivente di Matera diventa ancora più green. Quest’anno, l’evento punta sulla sostenibilità, utilizzando materiali naturali ed energia rinnovabile. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e promuovere un turismo responsabile.

Costo: intero 12 euro

Quando: 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio 2025.

Contatti: info@presepematera.it

Sito Ufficiale Presepe Matera

Presepe Vivente di Matera basilicata
Foto di Nino Cammisa, tratta dal Sito Ufficiale Presepe Matera

Presepi Viventi in Calabria a Natale 2024 – 2025

Anche la Calabria si affaccia al Natale con eventi immersivi che evocano la Natività.

Presepe Vivente di Panettieri (Cosenza)

Panettieri, in provincia di Cosenza, si trasforma ancora una volta in un meraviglioso villaggio della Natività, celebrando così ben 20 edizioni del Presepe Vivente.

Costo: 5 euro con una gratuità ogni 25 paganti – bimbi fino ad un metro di altezza entrata gratuita

Quando: 25, 26, 29 dicembre 2024; 1°, 5, 6 gennaio 2025

Contatti: info@comune.panettieri.cs.it | tel.328.9017778

Pagina FB Presepe Vivente di Panettier

Presepe Vivente di Cribari (Reggio Calabria)

Il Presepe Vivente dei Bambini a San Giorgio Morgeto, comune della Città metropolitana di Reggio Calabria, è un vero e proprio museo etnografico vivente e i bambini, protagonisti della manifestazione, tratteggiano in modo singolare le usanze e le tradizioni di un tempo. In questo borgo medievale dell’Aspromonte, famoso per le viuzze strettissime e il castello di origine bizantina, ambientazioni con gli antichi mestieri vengono riprodotte nei catoj (cantine scavate nella roccia) e nelle strade del paese.

Quando: 26 e il 29 dicembre; 6 gennaio 2025

Pagina FB Presepe Vivente dei Bambini

Presepi Viventi in Sicilia a Natale 2024 – 2025

Nel tiepido Natale della Sicilia si svelano si svelano tesori nascosti e paesaggi mozzafiato, con Presepi Viventi che invitano a un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’isola.

Presepe Vivente di Custonaci (Trapani)

Quest’anno, il Presepe Vivente di Custonaci, in provincia di Trapani, celebra un importante traguardo: 40 anni di rappresentazioni all’interno della suggestiva Grotta Mangiapane, nel cuore della Riserva Naturale del Monte Cofano.

La Grotta Mangiapane è un luogo affascinante e ricco di storia. Dal Paleolitico, è stata rifugio per le popolazioni che si sono susseguite in questa zona. A partire dall’Ottocento, la grotta divenne la dimora della famiglia Mangiapane, che vi stabilì un vero e proprio villaggio. Al suo interno, il clan familiare ricavò piccole abitazioni, stalle e magazzini, creando un ambiente unico e suggestivo.

Agli inizi del Novecento, la famiglia Mangiapane abbandonò la grotta, che cadde in disuso per molti anni. Negli anni Settanta, grazie all’impegno di appassionati e di alcune associazioni locali, il sito venne riscoperto e valorizzato. Oggi è un museo etnografico e, in occasione del Natale, accoglie più di 100 figuranti, che danno vita a uno dei più bei presepi viventi al mondo.

Costo: 15 euro intero, 6 ridotto

Quando: dal 25 al 29 dicembre 2024; dal 4 al 6 gennaio 2025

Sito Ufficiale Grotta Mangiapane

Presepi viventi sicilia custunaci grotta Mangiapane
Foto tratta dalla pagina FB della Grotta Mangiapane

Presepe Vivente di Prizzi (Palermo)

Il borgo di Prizzi, comune nella città metropolitana di Palermo, diventa ogni anno la cornice ideale per un Presepe Vivente che unisce la sacralità della Natività alla quotidianità di un tempo. Passeggiando tra le viuzze, potrete ammirare scene di vita contadina e artigianale, per un viaggio nel passato che svela tradizioni antiche.

Quando: 24 dicembre 2024 alle ore 23; 6 gennaio 2025 alle ore 21.30

Pagina FB Presepe Vivente di Prizzi

Il Presepe Vivente di Ispica (Ragusa)

Le antiche grotte di Cava d’Ispica diventano lo scenario perfetto per un Presepe Vivente unico nel suo genere. In un’atmosfera surreale, rivivono le vicende bibliche e al contempo trovano spazio le tradizioni artigianali del sud est della Sicilia.
L’itinerario dal centro storico vi condurrà all’area archeologica, con oltre cento figuranti in costume che raccontano scene di vita pastorale e contadina.
Le grotte diventano set di botteghe. Carrettieri, falegnami, abili ricamatrici e maniscalchi tornano all’opera e un antico oleificio settecentesco ricomincia a produrre, proprio come un tempo.

Costo:  6 euro

Quando: 22, 25, 26, 29 dicembre 2024; 1, 5, 6 gennaio 2025, dalle 16:00 alle 20:00

Sito Ufficiale Presepe Vivente di Ispica

Presepe Vivente di Monterosso Almo (Ragusa)

Il Presepe Vivente di Monterosso Almo, in provincia di Ragusa, è un’occasione unica per scoprire le antiche tradizioni del luogo. Tra le viuzze del borgo, artigiani esperti svelano i segreti dei loro mestieri: dalla lavorazione del cuoio alla forgiatura del ferro, fino alla tessitura e alla preparazione dei cibi.

Quando: 26 e 29 dicembre 2024;1, 5 e 6 gennaio 2025 dalle 17.00

Contatti: 333 1172737

Sito Ufficiale Presepe Vivente di Monterosso

Presepe Vivente di Melilli (Siracusa)

Il Presepe Vivente di Melilli è il frutto dell’impegno e della passione di un’intera comunità. Da oltre trent’anni, cittadini di tutte le età si dedicano con entusiasmo alla realizzazione di questa manifestazione, che coinvolge ogni anno centinaia di persone. Un’esperienza che unisce fede, tradizione e senso di appartenenza, con ricostruzioni storiche dell’antica Palestina e circa 150 figuranti in costume all’opera.

Quando: 26, 28 dicembre 2024; 1° e 6 gennaio 2025, dalle ore 18:00

Pagina FB Presepe Vivente di Melilli

Presepi viventi: tradizioni che si rinnovano, comunità che resistono

I Presepi Viventi sono eventi di grande rilevanza culturale ed economica. Visitando un borgo durante una rappresentazione, si ha la sensazione di fare un viaggio nel tempo. Le strade si animano con i suoni e i profumi del passato, le case si illuminano con le candele e gli abitanti indossano costumi tradizionali.

Ma oltre a essere un’esperienza immersiva, i Presepi Viventi sono anche un volano economico per le comunità locali. I visitatori, attirati dalla bellezza delle rappresentazioni, scoprono prodotti tipici, artigianato locale e piatti della tradizione. In questo modo, contribuiscono a sostenere l’economia e a valorizzare un patrimonio culturale inestimabile.

Leggi anche Le sfilate dei Krampus nel 2024, tra riti pagani e cristiani

ATTENZIONE: Verificare sempre sui siti ufficiali eventuali modifiche al calendario e al programma.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *