Natale Abbadia San Salvatore Siena città fiaccole (1)

Abbadia San Salvatore, la Città delle fiaccole a Natale 2024

In provincia di Siena, sulle pendici del Monte Amiata, il piccolo borgo di Abbadia San Salvatore ogni vigilia di Natale, rinnova l’antico rito delle “Fiaccole“. Un’esperienza autentica da fare, anche con i bambini, in terra toscana.

Cosa sono le fiaccole

Le “Fiaccole” sono imponenti cataste di legna, alte fino a sette metri, che vengono costruite con cura in ogni angolo del borgo. La loro realizzazione è un’arte che si tramanda di generazione in generazione, unendo le persone in un’opera collettiva.

L’accensione delle Fiaccole, nella notte di Natale, è un rito che unisce simbologie pagane e cristiane, celebrando il legame indissolubile tra l’uomo e la natura, in particolare con il Monte Amiata, una montagna-madre di origine vulcanica che ha plasmato il territorio e la cultura locale.

Secondo la tradizione, gli abitanti dei villaggi vicini venivano proprio qui per la messa di mezzanotte. I fuochi erano accesi per illuminare la strada e mantenere la popolazione al caldo.

Natale Abbadia San Salvatore Siena città fiaccole (1)

Un connubio tra sacro e profano

Il rito delle “Fiaccole” è un intrecciarsi di significati pagani e cristiani. Il fuoco, elemento purificatore, scaccia le tenebre e simboleggia la rinascita. Allo stesso tempo, la luce delle fiamme richiama la stella cometa che guidò i Magi verso Betlemme, portando con sé la speranza e la salvezza.

La vigilia di Natale, quando le “Fiaccole” vengono accese, l’atmosfera è carica di emozione. Il borgo si illumina di una luce calda e accogliente, mentre il profumo del legno bruciato si mescola a quello dei dolci natalizi. La gente si riunisce attorno alle fiamme, cantando canti tradizionali e condividendo momenti di gioia e convivialità.

Abbadia San Salvatore, Città delle fiaccole: esperienza di Natale unica

Assistere il 24 dicembre all’accensione delle “Fiaccole” è un’esperienza autentica. Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione che dura tutta la notte: dopo l’accensione, si riuniscono infatti grandi e bambini per cantare “pastorelle” (tipici canti natalizi di queste terre) e per mangiare ottime salsiccie alla griglia, offrendo a tutti la possibilità di vivere un Natale unico e che fa propri valori come quello dell’accoglienza, dell’amicizia, della semplicità.

Informazioni per partecipare all’evento di Natale 2024

Per maggiori informazioni e programma dettagliato dell’evento, visita il sito dedicato Abbadia San Salvatore – Città delle Fiaccole

Fotografie di Abbadia San Salvatore, Città delle fiaccole

Scopri altri eventi di queste vacanze di Natale 2024 – 2025:

Presepi Viventi 

Videomapping e Luminarie

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *