Casentino ebike Poppi in famiglia bambini

Alla scoperta del Casentino in e-bike, con tutta la famiglia

Scenari mozzafiato in Casentino, in provincia di Arezzo, da esplorare in e-bike con tutta la famiglia.
Borghi di pietra, sinuose colline pettinate da filari di viti, boschi antichi vi aspettano per piacevoli pedalate in compagnia. I puristi del cicloturismo storceranno il naso, eppure l’e-bike è la nuova frontiera dell’outdoor: ecologica, sostenibile e confortevole, avvicina le generazioni perché permette a tutti, dai nonni ai nipoti, di esplorare il mondo e divertirsi assieme.

La nostra esperienza tra Poppi e Raggiolo con Casentino Ebike

Abbiamo partecipato al tour in e-bike organizzato da Casentino Ebike, in collaborazione con Arezzo Intour.
L’esperienza è stata coinvolgente, a tratti esaltante, e ci ha permesso di raggiungere due dei Borghi più Belli d’Italia con le nostre gambe e… un piccolo aiutino!
Da bravi sportivi, infatti, abbiamo pedalato quasi sempre in modalità eco, per allenare a dovere tutti i muscoletti; la bicicletta con la pedalata assistita ti permette di scegliere la dose di aiuto che vuoi, da eco a turbo, ma dovrai sempre pedalare, per non fermarti! Inoltre, è molto più stabile di una normale mountain bike nelle discese, grazie al peso maggiore.

Partendo da una località ai piedi di Bibbiena, dopo un breve briefing, abbiamo iniziato il percorso lungo il fiume Teggina, affluente dell’Arno, fino al borgo di Raggiolo.
Raggiolo è un grumulo di case in pietra arroccate sui fianchi del Pratomagno, totalmente pedonale. Qui si respira un’atmosfera quasi intima: i pochi abitanti si conoscono tutti e sono amichevoli anche verso i turisti.
Dopo una pausa a Raggiolo, torniamo in sella alla volta di Poppi e del suo iconico castello.
Per raggiungere il paese, pedaliamo lungo sentieri nel bosco e bordo campi, in un contesto bucolico e rilassante. I percorsi scelti da Massimo, la nostra guida, sono infatti defilati dal traffico, con tratti di strada sterrata.
Un’emozione raggiungere il castello di Poppi, tra salite perfettamente gestite grazie all’elettrico, e discese adrenaliniche.
Dopo una sosta contemplativa, torniamo a Bibbiena, percorrendo un tratto della ciclovia dell’Arno.

Altri tour con Casentino e-bike

Sul sito di Casentino e-bike troverete un vero catalogo delle meraviglie casentinesi da scoprire sulle due ruote, a ritmo slow.
Potrete pedalare sul crinale del Pratomagno, scoprire le Foreste Sacre della Verna, oppure raggiungere le pievi e i castelli più belli del Casentino.
Per un’avventura speciale, prenotate l’escursione all’interno del Parco delle Foreste Casentinesi, con attraversamento del lago di Ridracoli in battello elettrico.

Potrete scegliere se partecipare a un tour di gruppo, o prenotare un tour privato personalizzato.
In entrambi i casi, sarete seguiti da un accompagnatore MTB e Guida Cicloturistica certificata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Casentino ebike Poppi in famiglia bambini ciclovia arno

Casentino e-bike con bambini

Il cicloturismo in e-bike è davvero a misura di bambino.
I più piccoli potranno essere facilmente trasportati con il classico seggiolino posteriore, dotato di schienale regolabile con cinturini blocca piedi, fino a 22 kg di peso.
Per i più grandicelli invece, Casentino e-bike propone il rimorchio Bici Weehoo, un prodotto che favorisce un primo approccio alla bici. Il bambino, alloggiato in una comoda seduta con cinture di sicurezza, può pedalare, contribuendo a dare spinta alla bicicletta. Questo trasportino è adatto a bambini fino a 36 kg e fino a 140 cm di altezza, ed è dotato di cappottina antipioggia.

Casentino ebike bambini rimorchio Bici Weehoo

Allora, siete pronti a scoprire quale sarà la vostra prossima avventura a pedali in Casentino?

Articolo in collaborazione con Casentino Ebike.

Leggete anche la nostra esperienza in ebike sul Sentiero del Ponale

 

Commenti su “Alla scoperta del Casentino in e-bike, con tutta la famiglia

  • Che meraviglia. Purtroppo mia figlia. nove anni e mezzo, non ha mai voluto imparare ad andare in bici, preferendo sempre skate e pattini! Di conseguenza siamo un pò limitati in vacanza, quando vorremmo fare esperienze simili. Ci vorrebbe un sidecar!

  • Sono stata a Poppi, come ben sai, che è stata la tappa finale del mio viaggio on the road e mi sono davvero innamorata del Casentino, anche il mio compagno!
    Mi è piaciuto moltissimo sia il borgo che i dintorni, infatti per riprendere l’autostrada ho deciso di percorrere una bella strada panoramica tra le montagne e i colli fino a Firenze: una zona che vorrei riscoprire con più calma, magari a piedi o in bici!

  • Zone molto belle, le ho visitate nel 2020, quando andammo in giro per Romagna e Toscana. Le e-bike sono una grande invenzione, si riesce ad andare dove con una bici normale non sarei mai andata. Peccato che siano ancora molto care sia da acquistare che da noleggiare, ma meritano!

  • sara bontempi dice:

    Ma che bello passare una giornata in e-bike con tutta la famiglia! In più scoprendo luoghi nuovi ed interessanti, come quelli del Casentino, fantastico!

  • Il turismo in bicicletta ormai è davvero molto diffuso e lo trovo un ottimo modo per esplorare la natura ma anche i borghi con tranquillità e sana lentezza. Ottimo itinerario.

  • Questa é una di quelle esperienze che mio marito amerebbe! Non sono una gran pedalatrice, preferisco decisamente camminare ma sicuramente per chi ama le biciclettate é una zona perfetta!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *