Appassionati di outdoor, lo sapete che l’Isola d’Elba è una destinazione perfetta per una vacanza attiva, con tante cose da fare adatte a bambini e ragazzi di tutte le età?
Se la foto famiglia in spiaggia sotto l’ombrellone vi sta stretta, siete pronti per questo tour a caccia di esperienze uniche sull’isola toscana, tra impervi percorsi in mountain bike, profondi abissi da esplorare, coraggiose virate e vigorose pagaiate!
Sommario
In bici e MTB all’Elba con bambini e ragazzi
Panorami mozzafiato, natura incontaminata e oltre 400 km di percorsi outdoor rendono l’Isola d’Elba una destinazione ideale per gli amanti della bicicletta.
Che siate appassionati di mountain bike o bici da strada, all’Elba troverete il percorso perfetto per le vostre esigenze.
Capoliveri Bike Park
Immerso nel fantastico scenario del Monte Calamita, il Bike Park di Capoliveri si presenta come una vera e propria palestra naturale per gli amanti delle due ruote.
Il Capoliveri Bike Park è composto da 10 trail permanenti di diversa difficoltà e lunghezza, cinque percorsi ad anello e cinque discese enduro. Si sviluppa per più di 100 km di sentieri e strade spettacolari ed interscambiabili tra loro. Ogni percorso è individuato da un colore e segnalato, sul territorio, da appositi cartelli che indicano il nome del percorso, la direzione da seguire, un numero riferito al punto in cui è collocato il segnale in modo che possa essere individuato sulla cartina e il nome della località in cui è collocato.
Contattando l’Associazione Capoliveri Bike Park è possibile richiedere il noleggio di una MTB o e-bike e il supporto di una guida locale, che saprà ottimizzare la vostra escursione in MTB.
I migliori MTB ed E-Bike Center sull’Isola d’Elba
1 – Bike Center Elba è una scuola di Mountain Bike a Capoliveri, dove anche gli inesperti impareranno tutti i trucchi del mestiere. Qui vengono anche organizzati stage con professionisti dell’Enduro e Downhill (DH). Bike Center Elba vi accompagna in esaltanti Tour delle Miniere, solcando i sentieri che venivano usati dai minatori.
Potrete anche noleggiare, sul posto o online, mountain bike front, e-Bike e bici per bambini. La foto è di Bike Center Elba.
2 – Anche con Elba MTB, potrete scegliere escursioni su tutta l’isola a bordo di Cross Country tirate, Enduro, oppure e-bike, sia per principianti che esperti. Da segnalare, il breve corso di MTB prima di ogni uscita.
Fare snorkeling o immersioni con i bambini? Purché sia Elba!
Ogni costa dell’isola d’Elba si presta a meravigliosi snorkeling con bambini e ragazzi! Lo sapevate che questa è stata la palestra e casa del mitico apneista Mayol, detentore del record di immersione in apnea? Ma non serve essere apneisti per visitare i fondali dell’isola, basta indossare maschera e boccaglio per godere lo straordinario spettacolo.
Potrete veder nuotare pesci come barracuda, dentici, ricciole, su praterie di posidonia, franate rocciose e scogliere granitiche, punteggiate dai colori intensi di coralli e spugne.
Ma attenzione! Le attività acquatiche possono essere pericolose e impegnative dal punto di vista fisico. Se non siete in grado di farlo in sicurezza in autonomia, ci sono molti centri che organizzano uscite adatte anche alle famiglie!
I migliori e facili punti di immersione all’Isola d’Elba
Nella valigia per l’Isola d’Elba non possono mancare maschera, tubo, boccaglio e magari anche pinne per tutta la famiglia! Questo perché già dalle bellissime spiagge dell’isola, è possibile fare semplici immersioni per scoprire gli straordinari fondali elbani.
1 – Dalla Spiaggia di Sant’Andrea raggiungete Capo Sant’Andrea, una delle zone più selvagge dell’isola, con i suoi fondali ricchi di fauna e flora!
2 – Raggiungibile dalla costa, a circa 150 metri dalla spiaggia dell’Ogliera a Pomonte, l’Elviscot è il relitto di un mercantile affondato a soli 12 metri di profondità: la vicinanza alla costa e la bassa profondità rendono l’immersione adatta anche a chi vuole fare snorkeling.
3 – La Spiaggia di Capo Bianco è circondata da alte e ripide falesie: un accesso in acqua facile e una vista con maschera che farà felici i piccoli nuotatori.
4 – Dalla spiaggia omonima, nuotate verso punta Fetovaia, e avvisterete banchi di sardine, dentici e barracuda. Sulle terrazze rocciose immerse crescono meravigliose gorgonie rosse, della famiglia del corallo.
Corsi Sub e Diving all’Isola d’Elba
Specialmente se inesperti in famiglia, una vacanza all’isola d’Elba può essere un’ottima occasione per farvi accompagnare nelle immersioni, o frequentare un corso sub.
Ci sono molti diving sull’isola, dove potrete fare il battesimo dell’acqua se neofiti, corsi di scuba diver di avvicinamento, proseguendo con i corsi open di livello avanzato.
1 – Diving in Elba è operativo su diverse aree del versante nord dell’Isola d’Elba con 3 basi, Portoferraio, Biodola e Procchio.
Con Diving in Elba vi aspettano immersioni (sia con bombole che in modalità snorkeling) lungo le coste dell’Elba, alla scoperta dei migliori punti d’immersione, tra secche coloratissime e relitti.
Potrete anche trovare il corsi sub più adatto alle vostre esigenze in famiglia, dagli 8 anni di età e di apnea dai 10 anni. La foto è di Riccardo Burallli – Diving in Elba
2 – L’Elba Diving Center ha sede a Marciana Marina, e propone gite snorkeling (ben 50 siti da esplorare), immersioni ricreative guidate e immersioni tecniche, ma anche corsi sub per principianti dai 10 anni di età.
Elba Diving Center offre anche un servizio di un noleggio di E-bikes.
3 – Stefano Elba, con base a Porto Azzurro e sulla spiaggia di Naregno, propone escursioni di snorkeling guidato, battesimo subacqueo ma anche corsi per minisub di vari livelli.
Altri sport acquatici all’Isola d’Elba: kayak o vela?
Se ancora vi state chiedendo cosa fare sull’Isola con bambini e adolescenti, ecco gli ultimi suggerimenti per vivere il lato più selvaggio dell’Elba. Sfiderete il vento su un catamarano, testerete il vostro equilibrio su un sup o esplorerete la costa in canoa?
Centri sportivi e noleggi
1 – Elba Water Sports è un centro sportivo sito nella baia di Procchio. Offre attività di scuola e noleggio barche a vela, catamarano, SUP e windsurf, oltre la possibilità di noleggiare gommoni, kayak, canoe e pedalò.
Potrete quindi scegliere di partecipare alle entusiasmanti escursioni organizzate, per non perdervi le calette più belle e selvagge dell’isola d’Elba, oppure, se già esperti, noleggiare le imbarcazioni di interesse.
2 – Sea Kayak Italy propone esperienze adatte a principianti, ma anche a kayaker di lungo corso. Ad esempio, potrete partire da Marciana Marina per un’esplorazione in giornata lungo la costa verso la spiaggia della Cala di Sant’Andrea oppure lungo la costa ad est verso l’Isola di Paolina.
Queste attività sono riservate a kayaker di almeno 14 anni d’età.
Il solo noleggio è offerto, su prenotazione, solo a pagaiatori con una certificazione di kayak da mare. La foto è di Sea Kayak Italy.
3 – Per le vostre vacanze sportive all’aria aperta, l’escursionismo itinerante in kayak potrebbe davvero essere un’alternativa al campeggio, magari con l’appoggio di una barca a vela che vi segue durante il percorso.
Con Viottolo Outdoor Sport potrete raggiungere, accompagnati da esperte guide ambientali e pagaiando, alcune tra le spiagge più suggestive. Volete i nomi? Fetovaia, Sansone, Marina di Campo, Cavoli, Enfola.
Viottolo organizza anche escursioni di Whale Watching a vela di uno o più giorni alla ricerca e all’osservazione di delfini e capodogli. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è intatti all’interno del Santuario Internazionale dei Cetacei “Pelagos”, e le occasioni di avvistamento sono frequenti!
4 – Se “Cazza la randa!” per voi non è una parolaccia, vi aspetta il corso di vela settimanale con istruttore FIV, presso ASDN La Guardiola! Solo nel periodo estivo, l’Associazione organizza corsi di vela per bambini e per adulti, su derive delle classi Optimist (singolo), 420 (doppio) e Laser Pico (doppio). Per frequentare i corsi bisogna saper nuotare, avere 6 anni compiuti ed è obbligatorio un certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità.
Vacanze attive in famiglia? Isola d’Elba!
Avete ancora qualche dubbio sulla vostra vacanza outdoor e avventurosa all’Isola d’Elba, con figli piccoli o adolescenti?
Scoprite cosa altro vi aspetta sulla più grande isola dell’Arcipelago Toscano, leggendo anche Elba, spiagge belle e cosa vedere con i bambini
Eliana dice:
L’Isola d’Elba offre moltissimi opportunità di svago per grandi e piccini: ci sono stata tantissimi anni fa, da ragazzina appena diciassettenne, e ricordo di non essermi annoiata affatto, anzi!
Elena dice:
Ho fatto snorkeling solo una volta in vita mia, a Sharm El Sheik. Non pensavo si potesse fare anche in Italia e che a Cefalù ci fossero coralli così belli. Sicuramente è un’esperienza divertente da fare.