Dal porto turistico di Zara partono diverse tipologie di tour, adatti alle famiglie con bambini e ragazzi, per visitare il Parco Nazionale delle Isole Incoronate.
Naturalmente, il budget e il tempo a disposizione incideranno sulla vostra scelta: con più giorni e più soldi noi avremmo preferito lo slow mood di una crociera in barca a vela. Ma per una visita in giornata, abbiamo optato per un tour privato in motoscafo (piccolo gruppo di otto persone). È stata una scelta azzeccata e che consigliamo, evitando i barconi, sicuramente più economici, ma che non permettono di godere davvero le suggestioni del luogo. Abbiamo così ottimizzato il tempo, evitato assembramenti e goduto in esclusiva calette e spiagge, che con le grandi imbarcazioni (con più di cento persone a bordo) vengono invase e perdono ogni attrattiva.
Le Isole Incoronate (Kornati)
Lingue di pietra attorniate dal blu cobalto, una sfilata di falesie a picco sul mare, calette selvagge raggiungibili solo in barca. Le Incoronate (Kornati) sono un arcipelago formato da 152 isole, un vero paradiso per diportisti, sub e amanti della natura più selvaggia, a poche miglia da Zara.
Alle Kornati non esiste popolazione permanente e non troverete hotel, negozi o paesi, ma solo una ventina di taverne, aperte solo in estate e semplici case private in affitto.
Sono le cosiddette “case dei pescatori” affittate durante la stagione estiva, attrezzate con una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, generatore oppure impianti fotovoltaici per l’elettricità.
Per preservare il Parco, i tour organizzati hanno accesso solo a determinate insenature.
Tour privato in motoscafo
Per il nostro tour alle Kornati, dal porto turistico di Zara ci imbarchiamo sul motoscafo di Zadar Archipelago.
In circa venti minuti di navigazione raggiungiamo lo Ždrelac Bridge, che consente il passaggio di barche a vela con albero alto massimo sedici metri. Il ponte collega Pasman e Ugljan, due isole poste di fronte a Zara, dalla vegetazione lussureggiante e piuttosto antropizzate.
Il gommone procede, i paesaggi cambiano, le isole si fanno brulle e bianche, pezzi di luna che galleggiano nel profondissimo blu. Lande desolate, punteggiate da qualche olivo e poche semplicissime abitazioni di pescatori e pastori.
Ci insinuiamo tra le isole Obrucan e Susica, per arrivare finalmente all’approdo dell’isola di Levrnaka. Da qui, a piedi, raggiungiamo la spiaggia di Lojena, in una caletta di ciottoli bianchi e acqua turchese. C’è solo una tranquilla famiglia naturista del piccolissimo camping adiacente: i genitori fanno il bagno e i bambini raccolgono sassi levigati.
Un sogno, una visione idilliaca di paradiso terrestre. Siamo dispiaciuti che il nostro comandante ci abbia raccomandato di tornare all’imbarcazione prima delle 11. Ma alle 10,30, uscendo dall’acqua cristallina, emozionati per l’incanto soave del luogo, capiamo il motivo.
La caletta, prima selvaggia, è stata invasa da un centinaio di persone piuttosto rumorose: uno dei barconi è arrivato in anticipo, ci spiegherà poco dopo la nostra guida.
Contenti di aver preferito il tour privato, facciamo rotta verso un’altra insenatura desertica per altri tuffi e snorkeling, e infine torniamo a Zadar.
Il desiderio per una prossima visita? Una crociera di più giorni in barca a vela o affittare una delle casette dei pescatori, per trascorrere qualche giorno da veri Robinson Crusoe.
Leggi anche l’articolo sull’Isola di Pag con i bambini!
Valentina dice:
Wow, che posti stupendi! Qual è il costo del tour privato in motoscafo? Ci farei un pensierino!
Teresa dice:
Per mezza giornata, circa 90 euro a persona (comprensivo di biglietto di ingresso al parco, che è obbligatorio e da solo costa 30 euro).
Cristina dice:
Le isole Croate sono meravigliose. Noi abbiamo visitato la Croazie in camper e c’era venuta anche a noi il desiderio di girare tra le isole in barca a vela. Chissà forse un giorno!!!!
Teresa dice:
Anche in camper deve essere meraviglioso! Ho adocchiato dei campeggi con piazzole praticamente sull’acqua!
Tamara dice:
Io adoro le calette selvagge e dato che ho in mente di visitare Zara prossimamente farò tesoro di questi tuoi splendidi consigli! Tranne quello del motoscafo perché purtroppo soffro di mal di mare
Teresa dice:
Zara è bellissima!
Teresa dice:
Una mia amica ci è stata di recente con la famiglia e due bambini e dice che le isole Incoronate sono un posto davvero fantastico, ti confesso che ci sto facendo un pensierino pure io!
Libera dice:
Ma che bel tour che avete fatto. L’acqua è cristallina e penso che abbiate vissuto davvero delle incredibili emozioni.
Annalisa Trevaligie-Magazine dice:
pezzi di luna che galleggiano nel profondissimo blu…con questa descrizione hai catturato completamente il mio interesse per queste isole meravigliose! Devo assolutamente visitarle..
ANTONELLA MAIOCCHI dice:
Un vero paradiso che vi siete goduti in solitudine. Anche io ho pensato tante volte ad un tour in barca a vela in Croazia, il mare è veramente bellissimo
Debora dice:
Sono state in Croazia parecchi anni fa e queste isole purtroppo non le ho visitate. Me le segno per la prossima volta perchè la Croazia merita di essere esplorata anche più volte. Grazie per avermi fatto scoprire questa meraviglia.
Teresa dice:
Figurati!
Paola dice:
Ma questi colori sono spaziali! Conosco poco la Croazia, ma da quello che leggo dai tuoi articoli merita davvero una visita!
Veronica dice:
Devo dire che un tour privato con una guida ad hoc vale sicuramente più che essere ammassati a barconi con altri turisti. Però dev’essere proprio bello alloggiare anche solo una notte nelle “case dei pescatori”.
Eliana dice:
La scelta che avete fatto mi sembra azzeccata e molto indicata per il poco tempo a disposizione. Non sapevo che il parco avesse un costo d’ingresso così elevato ma, se serve per mantenere questo paradiso, ben venga!
Teresa dice:
Infatti, abbiamo pagato volentieri!
Marina dice:
Confesso che non avevo mai sentito parlare di queste isole, ma che meraviglia devono essere. Meritano davvero la spesa di una crociera più lunga stando il più lontano possibile dalla folla!