L’autunno avvolge le nostre città in un caldo abbraccio, trasformando strade e parchi in un caleidoscopio di colori. Le foglie degli alberi, prima rigogliose e verdi, si tingono di mille sfumature, regalandoci uno spettacolo della natura unico e affascinante. Andiamo alla scoperta giardini urbani più suggestivi d’Italia per ammirare questo fenomeno.
Sommario
1 – Foliage nei parchi di Milano
Il nord Italia, con il suo clima continentale, offre scenari autunnali particolarmente suggestivi. Milano, la frenetica capitale lombarda, cela al suo interno oasi di verde che si trasformano in autentiche opere d’arte naturali. Il Parco Sempione, polmone verde della città, è un must per gli amanti del foliage. Qui, tra viali alberati e ampie distese erbose, si possono ammirare esemplari di aceri, liquidambar e ginkgo biloba che, con le loro foglie dai colori caldi, creano un’atmosfera magica. Fate anche una passeggiata lungo il Naviglio Grande, nei pressi di Magenta, oppure al Parco Nord Milano, con i suoi boschi e i suoi laghetti, è un luogo ideale per immergersi nella natura e godere dello spettacolo del foliage.
2 – Foliage a Trento
Trento, incastonata tra le maestose Dolomiti, offre un connubio perfetto tra città e montagna. Il Parco delle Albere, realizzato contestualmente all’omonimo quartiere e al Muse, Museo delle scienze, su progetto dello studio dell’architetto Renzo Piano, offre uno spettacolo unico durante la stagione autunnale. Aceri, faggi e betulle, che costituiscono l’ossatura del parco, si tingono di mille sfumature di rosso, giallo e arancione, creando un tappeto colorato che si riflette nelle acque dei canali. È un luogo ideale per immergersi nella natura e ammirare la bellezza dei colori autunnali.
3 – I parchi di Torino in autunno
Torino, la città sabauda, vanta una ricca tradizione botanica che si riflette nei suoi numerosi parchi. Il Parco del Valentino, con il suo castello e i suoi giardini all’inglese, è un luogo ideale per una passeggiata romantica. Qui, tra le aiuole fiorite e gli alberi secolari, si possono ammirare esemplari di betulle, faggi e carpini che in autunno si tingono di tonalità dorate e rossastre.
Un’esplosione di colori alla Reggia di Venaria. In autunno, la celebre residenza sabauda si trasforma in un giardino incantato. i cosiddetti Alberi dei Tulipani, con le loro foglie dorate, e gli aceri, dalle tonalità calde, creano un contrasto spettacolare con il verde intenso del parco.
4 – Venezia e l’autunno ai Giardini
A Venezia sono molti i giardini privati, celati da alti muri, a colorarsi con l’arrivo dell’autunno. Ma per uno spettacolo aperto a tutti, raggiungete i Giardini, sì, proprio quelli della Biennale, un vero bosco di città dove i veneziani vengono a correre e a cercare refrigerio nei mesi estivi.
Nei pressi del Ponte delle Guglie, invece, c’è il parco di Palazzo Savorgnan, uno dei rari esempi di giardini secenteschi nato come orto botanico. Qui troverete lecci, ginkgo billoba, aceri, tigli, ontani e platani.
5 – Colori e foliage a Padova
Padova, la città del Santo, è famosa per i suoi giardini storici, tra cui il Giardino Botanico, il più antico del mondo con oltre 6000 specie vegetali,. Qui, tra le serre e le aiuole, si possono ammirare esemplari platani, ginkgo, cipressi calvi e una imponente metasequoia, che in autunno regalano sfumature di colore inaspettate.
I Giardini dell’Arena sono l’area verde storica della città, che ospita la Cappella degli Scrovegni e l’Anfiteatro romano. Tra i primi giardini pubblici nati in Italia all’inizio del XX secolo, vantano faggi, cedri, sofore, aceri americani, aceri montani e un ginkgo billoba.
6 – Foliage in città? A Bologna!
Bologna, la rossa città delle Due Torri, offre numerosi spazi verdi dove rilassarsi e godere dello spettacolo del foliage. Il Giardino Margherita, con le sue aiuole fiorite e i suoi viali alberati, è un luogo ideale per una passeggiata tra platani, tigli e olmi secolari.
All’Orto Botanico vi aspetta la bellezza del vecchio liquidambar, del ginkgo biloba, dell’acero negundo, della quercia e del platano, mentre le loro foglie si accendono di tonalità calde e brillanti.
Ma tra i più belli è il parco di Villa Ghigi, che da Via San Mamolo si estende fino sui colli. Tra i filari di viti e gli alberi da frutto, si nascondono piccoli boschetti di querce, fichi e cachi, ma anche tassi, cedri dell’Himalaya, libocedri e fotinie.
7 – A Firenze il profumo d’autunno arriva anche in centro
Firenze, la culla del Rinascimento, è una città che incanta in ogni stagione. I Giardini di Boboli, con le loro fontane, le loro sculture e le loro siepi topiarie, sono un capolavoro del paesaggio italiano. Qui, tra le aiuole fiorite e gli alberi secolari, si possono ammirare esemplari di lecci, cipressi e allori che in autunno creano un contrasto suggestivo con le architetture rinascimentali.
Nel Parco delle Cascine, il più vasto in città, crescono pini domestici, platani e uno spettacolare Ginkgo Biloba, pioppi bianchi, platani, cedri e ippocastani.
8 – Napoli in Fall Foliage
La città partenopea è un luogo ideale per una vacanza autunnale. Il Parco Virgiliano, con la sua posizione panoramica sul golfo di Napoli, è il luogo perfetto per ammirare il foliage, tra lecci, pini e cipressi.
Nel Bosco di Capodimonte, riserva di caccia di Carlo III di Borbone, passeggerete tra alberi monumentali. Si tratta del Canforo del Giardino dei Principi, uno degli alberi più grandi e maestosi di tutto il sito reale e tra i principali canfori d’Europa, il Cipresso di Montezuma, l’Albero dalla corteccia sfogliante del Giardino dei Principi, l’Eucalipto robusto, il Tasso del Giardino dei Principi. Queste specie arboree sono sempreverdi, ma tra le oltre 400 diverse specie vegetali troverete certamente i colori che preferite.
9 – Palermo d’autunno vestita
Il capoluogo di provincia siciliano, è una sorta di oasi, dove la temperatura mite consente la crescita di specie tropicali e infinite varietà di agrumi. E se dell’autunno cerchiamo i colori, limoni e arance in questa stagione brillano di luce propria.
Nel parco Piersanti Mattarella, ex Giardino Inglese, tra architetture arabo-normanne spuntano piante provenienti da tutto il mondo: dagli spettacolari Ficus magnolioides Borzì all’Albero del corallo, dall’Ibisco cinese alla Canna d’India. Ma se cercate i colori caldi dell’autunno, osservate la gialla Robinia pseudacacia e l’Albero di Giuda. Quest’ultimo in autunno conserva ancora i suoi fiori a forma di cuore di colore rosa o viola, in contrasto con le foglie, che si tingono di giallo e poi rosso acceso.
10 – Anche a Cagliari arrivano i colori
Dove vedere il bel più bel Foliage a Cagliari? Sicuramente all’Orto Botanico, dove alle molte collezioni tropicali si aggiungono le specie mediterranee, e in particolare il bosco e la macchia mediterranea. Tra questi aceri, viti selvatiche e querce.
In Città, tutti i colori del foliage
Talvolta i parchi urbani offrono una maggiore concentrazione di varietà di foliage rispetto ai boschi naturali. L’intervento umano nella loro progettazione ha raccolto in un unico spazio esemplari scelti anche per la bellezza nel periodo autunnale.
Ma per immersioni nella natura o piacevoli weekend tra sagre autunnali, leggi anche Foliage 2024: eventi e dove vedere i colori d’autunno in Italia