Jesolo bambini estate spiaggia

Jesolo in famiglia: il Paese dei Balocchi in riva al mare

Tra Jesolo e Cavallino, mare e spiagge sono a misura di bambino!

Lido di Jesolo, in provincia di Venezia, non è solo una rinomata località balneare, ma una vera e propria città dei balocchi per le famiglie con bambini e adolescenti. Offre infatti una straordinaria varietà di attività che sapranno conquistare grandi e piccini.
Dalle spiagge dorate e mare sicuro, alle piste ciclabili per esplorare la natura e i borghi vicini, al divertimento dei parchi acquatici e tematici.
Ma anche piccoli musei coinvolgenti, per chi ama una vacanza variegata dove alternare giochi e divertimento ad esperienze culturali.
La vicinanza con Venezia, infine, rende Jesolo un’ottima location anche per chi vuole esplorare la città d’acqua.

Spiagge attrezzate a Jesolo

Un litorale sempre impeccabilmente pulito si accompagna ad un mare a prova di bambino: premiato con la “Bandiera Verde” (il riconoscimento che i pediatri italiani assegnano alle spiagge baby friendly) e la “Bandiera Blu” (sinonimo di rispetto dei criteri di qualità per il mare e i servizi offerti), il mare di Jesolo ha un fondale che digrada dolcemente, perfetto per i giochi in sicurezza dei più piccoli.

Parchi giochi in spiaggia e coinvolgenti proposte di animazione, come i miniclub, ma anche campetti di beach volley e beachsoccer, permettono a tutta la famiglia di vivere una vacanza al mare all’insegna del divertimento e del relax. Non mancano le classiche attività acquatiche, come la vela, la canoa, il sup e l’intramontabile pedalò. Volete cimentarvi in qualcosa di più adrenalinico? Al Bridgman center potrete, tra kate, wake, windsurf e sci d’acqua.

Jesolo estate spiagge attrezzate

Nemo Beach, la prima spiaggia per famiglie del Veneto

Nemo Beach è un organizzatissimo stabilimento balneare a Jesolo con spiaggia suddivisa in diverse aree per ogni interesse.
Nell’area riservata alle famiglie, troverete un parco giochi di 2000 metri quadrati, che conquisterà i bambini al primo sguardo. Gonfiabili giganti, campetti per praticare le più svariate attività sportive e fare nuove amicizie, ma anche tate e servizio di animazione, per una villeggiatura senza pensieri dei genitori.
E se in famiglia avete un figlio a quattro zampe, prenotate il vostro ombrellone alla BauBau Beach, con tanti i servizi dedicati, tra cui agility area, doccette per il risciacquo dei cani e giochi d’acqua nello specchio acqueo a loro adibito.

Stabilimento Manzoni

Anche lo stabilimento Manzoni riserva piacevoli sorprese alle famiglie in cerca di esaltanti vacanze al mare: i bimbi trovano castelli per arrampicarsi, casette, scivoli e tunnel da esplorare, tutto sulla sabbia. Durante la settimana il divertimento è garantito dall’animazione per bimbi e ragazzi con giochi e laboratori creativi.

Arenile Milano

All’Arenile Milano, avrete la possibilità di prendere lezioni vela, noleggiare pedalò, sfidarvi in famiglia in un campo di beach volley e di bocce o rilassarvi con un cocktail dal vostro comodo lettino vista mare, mentre abili animatori intrattengono i vostri bambini.

Stabilimento Oro Beach

Relax e comfort sono assicurati dal posizionamento distanziato degli ombrelloni e dai comodi gazebi. Bambini e ragazzi apprezzeranno il parco giochi esterno, i campi da beach volley e l’animazione in spiaggia.
Per le famiglie più esigenti, ecco Isla Bonita, un vero e proprio beach club suddiviso in sei aree (isole).
Ogni singola isola occupa una superfice di circa 25 metri quadrati ed è arredata con un maxi-letto a baldacchino (ombreggiato e a due piazze) e un ombrellone a braccio.

Bridgman – Centro di sport acquatici

Il Bridgman di Jesolo è un Water Sport Center, da frequentare assolutamente se amate il mare e gli sport acquatici.
Qui potrete testare dal wakeboard al kite surf, passando per la canoa, la vela, lo stand up paddle, il surf, lo skimboard, il catamarano, il windsurf, lo sci d’acqua, il tube o la divertentissima banana boat.
Con un team di istruttori qualificati e competenti, attrezzatura all’avanguardia e di alta qualità e un’atmosfera accogliente e divertente, preparatevi ad un caleidoscopio di esperienze adrenaliniche.

Spiagge libere per famiglie wild tra Jesolo e Punta Sabbioni

Oltre agli stabilimenti balneari, Jesolo offre anche ampie spiagge libere, alcune provviste di docce e toilette gratuite.
Queste sono ideali per le famiglie che prediligono una versione più easy e low budget di vacanza al mare.
Vi sveliamo un trucco per scoprirle: aprite google maps cercando “Jesolo spiagge libere” e le troverete con tanto di geolocalizzazione. Ad esempio, una si trova proprio tra i due stabilimenti Oro beach e Manzoni.
Ma per esplorare le più belle e selvagge, raggiungibili percorrendo dune o pineta, dovrete allontanarvi dal paese verso le sue estremità: a nord troverete la spiaggia della foce del Piave, verso sud invece la spiaggia del Faro, alla foce del fiume Sile. Il consiglio è, almeno una volta nella vostra vacanza a Jesolo, di raggiungere la Spiaggia di Punta Sabbioni. Si tratta di una distesa di sabbia dorata di circa due chilometri, completamente libera.
Alle sue spalle, alte dune tappezzate di tamerici e pini. Raggiungete il faro, per una passeggiata in mezzo al mare.

Jesolo bambini spiagge libere

Piste ciclabili a Jesolo: in bici nella natura e nei borghi

Jesolo non è solo mare. La sua anima verde si svela nella rigogliosa pineta che costeggia la spiaggia, un’oasi di pace dove passeggiare in bicicletta o a piedi, immersi nel profumo dei pini e nel canto degli uccelli.
Il progetto Jesolo Ambient Bike offre ai cicloturisti 14 percorsi di diversa difficoltà, per spostarsi in città ed esplorare i dintorni in modo autentico e slow.
Questi, oltre alle piste ciclabili in centro città e di collegamento tra i comuni limitrofi, attraversano infatti paesaggi variegati.
Sceglierete la pineta, oasi verde a due passi dal mare, o le valli da pesca, ecosistema ricco di biodiversità, oppure ancora il percorso verso il piccolissimo borgo di Lio Piccolo?
Di recente costruzione è la pista ciclabile Pordelio, conosciuta come Via del Respiro, che si estende per venti chilometri, collegando Cavallino al faro di Punta Sabbioni. Di questi, ben cinque chilometri corrono a sbalzo sulla laguna, rappresentando il tratto sospeso più lungo d’Europa.
Da Punta Sabbioni, raggiungete Treporti in direzione Lio Piccolo e Mesole, due piccoli tesori sulla laguna.
Leggi l’articolo sulla nostra esperienza lungo la ciclabile Pordelio e verso Lio Piccolo.

Parchi a tema a Jesolo

A Jesolo il divertimento assicurato per tutte le età: sono molti, infatti, i parchi a tema che allietano bambini e ragazzi, tra scivoli d’acqua, montagne russe, giostre e animazione.

Caribe Bay

Stessa spiaggia e stesso mare? Non tutti i giorni, per una volta cambiate ambientazione a chilometri 0!
La bianca spiaggia caraibica e l’acqua cristallina del Caribe Bay di Jesolo è l’invito seducente che tenta i genitori, mentre i figli si lanciano in adrenaliniche discese dal Captain Spacemake, del Barracudas o del Tortuga Sky.

Jesolo bambini Carine bay parco acquatico

Caribbean Golf

Sempre a tema caraibico, tra tesori, scheletri e pirati, Caribbean Golf è un campo di minigolf a 24 buche, perfetto per una sfida in famiglia. Cercate di impegnarvi con un pizzico di sana competizione! Chi sarà il prossimo campione?
Belle notizie per tutta la ciurma: entrando al Caribbean Golf di Jesolo lo stesso giorno del Caribe Bay, si paga la metà!

Newjesolandia

Se amate i luna park un po’ vintage, con la giostra a catene, il brucomela, gli autoscontri, le bancarelle con lo zucchero filato e la musica ad alto volume, benvenuti a Newjesolandia. Nonostante le attrazioni un po’ datate, i bambini si divertiranno.

Il brivido dei Go Kart su Pista Blu

Lo sapevate che la Pista Azzurra ha visto correre nel suo tracciato i migliori piloti del karting internazionale, molti dei quali sono arrivati all’apice dell’automobilismo nella F1? Quindi, aspiranti piloti, tutti a Jesolo per provare l’emozione di guidare scattanti go kart.
Certo, per ragazzi sotto i 16 anni è possibile correre solo nel circuito Junior con Kart da 50cc (altezza minima 130 centimetri), ma forse mamma e papà proveranno l’ebbrezza della leggendaria Pista Azzurra.

Il Galeone dei Pirati Jolly Roger

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, salpa una vera e propria nave dei pirati dalle spiagge di Jesolo: il Galeone Jolly Roger.
Il veliero sfida le onde del mare e vi catapulterà nel fantastico mondo della pirateria. Sul ponte, giochi, canti e balli da veri lupi di mare vi aspettano!

Cosa fare a Jesolo quando piove? Musei ed esperienze culturali

Tra le tante esperienze a Jesolo potrete anche fare quella museale: complice una giornata di pioggia, o genitori museum addicted, bambini e ragazzi potranno approfondire tematiche interessanti e scoprire aspetti inediti del luogo.

Tropicarium

Per un’esperienza didattico-scientifica coivolgente, Tropicarium Park è un parco zoologico di Jesolo da visitare con bambini e ragazzi. Tre percorsi diversi vi faranno percorrere il globo dall’Artico all’Equatore.
Nella sezione Tropicarium vivono tartarughe, gechi, iguane, pinguini di Magellano, farfalle, serpenti e sauri!
Nell’Aquarium nuotano, tra gli altri, il pesce istrice, scorpione e pesce palla, i ciclidi africani e pesci cardinali.
Tra i Predators potrete infine osservare da vicino grandi predatori come alligatori, squali e coccodrilli!

L’impegno di Tropicarium Park è quello di sensibilizzare il suo pubblico alla conoscenza degli animali, ma anche nella salvaguardia delle specie, alcune in via d’estinzione, preservandone il patrimonio genetico e favorendone la riproduzione.

Museo Civico di Jesolo JMuseo

Recentemente rinnovato su nuovissima e innovativa location, il Museo Civico di Jesolo – Jmuseo-, dedica i primi due piani al Museo di Storia Naturale, mentre gli altri due a mostre d’arte contemporanea.
Visitate “La terra dei giganti”, esposizione accurata sugli animali preistorici, con percorsi immersivi, ricostruzioni e reperti paleontologici.
Spettacolare la terrazza all’ultimo piano, da cui ammirare in contemporanea mare e laguna, le due anime della città di Jesolo.

Jesolo bambini Museo Civico di Jesolo JMuseo

Fabbrica della Scienza

I nostri piccoli grandi scienziati fanno spesso piccole grandi domande, e non sempre noi adulti siamo in grado di dare risposte esaurienti. Alla Fabbrica della Scienza potrete tutti assieme osservare e comprendere le leggi della fisica, divertendovi grazie alle esperienze interattive.
Esaltante sentire sulla propria pelle la potenza di un tornado e di un terremoto, assistere a fenomeni di elettromagnetismo e infine immergersi in esperienze di realtà virtuale.

Museo Batteria Vettor Pisani

Raggiungibile anche in bici, l’itinerario storico legato alla Grande Guerra si inserisce in un pregiato contesto naturalistico: la Via dei Forti è un museo diffuso che valorizza e collega le fortificazioni militari che servivano a difendere Venezia via terra.
Nell’ambito di un progetto europeo, la Batteria Vettor Pisani è stata interamente restaurata e allestita con cimeli della Prima Guerra Mondiale.
Tra questi sono esposte armi, abiti, strumenti medico-chirurgici. I reperti sono accompagnati da descrizioni accurate e immagini. Per accrescere la suggestione del luogo, ogni quindici minuti, una sirena precede il frastuono della simulazione dello scoppio di una bomba.
Da segnalare il percorso di visita dedicato ai bambini, ideato come una vera e propria caccia al tesoro. I piccoli visitatori vengono muniti di mappa con oggetti da trovare, e ogni volta che tra le teche espositive scorgono uno dei reperti, possono apporre un timbro speciale. Alla fine del percorso, raccolti tutti i timbri, ricevono una medaglia al valore.

Jesolo quando piove Museo Batteria Vettor Pisani

Come raggiungere Venezia da Jesolo?

Jesolo vanta una posizione strategica a due passi da Venezia, il che la rende una destinazione ideale per chi desidera combinare una vacanza balneare con la visita della città lagunare. Come raggiungere Venezia da Jesolo?
Vaporetto o motonave sono due opzioni comode e panoramiche per raggiungere Venezia dalle spiagge di Jesolo. Alilaguna gestisce il servizio di collegamento con partenza da Punta Sabbioni a arrivo a San Marco. Il viaggio dura circa 30 minuti e offre una splendida vista sulla laguna.

Dove dormire a Jesolo con i bambini

Scegliere la sistemazione in base alle esigenze di tutta la famiglia è fondamentale per una vacanza di successo. Che tipo di vacanza cercate? Tra Jesolo Lido e Cavallino troverete tutte le possibili soluzioni di soggiorno: dall’hotel all’appartamento, dalla villetta al campeggio, per trascorrere splendide vacanze in famiglia.

Top Camp Cavallino, per una vacanza in famiglia

Abbiamo avuto la possibilità di testare una comoda Mobile Home di Top Camp Cavallino, all’interno di Union Camp, campeggio a 5 stelle. Ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
Era il primo soggiorno per noi in un campeggio così strutturato e con tante attività: dal parco acquatico con mega scivolo alle giostre, dall’animazione ai gonfiabili.
Perfetto quindi se si cerca un soggiorno spensierato, con miniclub per bambini e massima libertà di girovagare dentro il campeggio per i più grandicelli.

Offerta estate 2024 Top Camp Cavallino

Per i nostri follower e lettori del blog abbiamo ottenuto un’offerta super vantaggiosa! Per soggiorni fino al 15 luglio 2024, 24% di sconto sulle case mobili di Top Camp Cavallino, a due passi da Jesolo e a due bracciate da Venezia! Vai all’offerta estate 2024!

Leggi la nostra esperienza a Top Camp Cavallino!

Il paragrafo Top Camp Cavallino, per una vacanza in famiglia è scritto in collaborazione con il campeggio.

Scopri DivertiViaggio a Venezia, la guida gratuita per bambini curiosi

Commenti su “Jesolo in famiglia: il Paese dei Balocchi in riva al mare

  • Dalle foto di tuo figlio vedo che è appassionato di anime e manga e, in particolare, di Naruto: bravo figliolo!
    Jesolo ancora mi manca, ci sono passata vicina molte volte ma non amando particolarmente le vacanze al mare non mi sono mai fermata: vedo però che offre davvero molto altro oltre alle spiagge quindi la prossima volta mi fermerò senz’altro!

  • Non siamo amanti delle vacanze di solo mare, che ci annoiano in poche ore. Ma se le località hanno a disposizione diverse attività ecco che diventano appetibili anche per gente come noi. Quindi più musei e parchi a tema per tutti, e anche qualche bar, perché idratarsi è importante!

  • Jesolo è una delle località di mare più belle del Veneto (anche se io ho un feeling particolare per Caorle, ma questa è un’altra storia). Oltre a delle belle spiagge, offre anche vit notturna e divertimenti di vario genere!

  • Per le vacanze in famiglia, soprattutto con bambini e ragazzi, Jesolo è davvero perfetta. Non a cas, è molto amata anche dagli stranieri in vacanza in Italia.

  • Non immaginavo nemmeno lontanamente che Jesolo riservasse tante sorprese. Guardando le spiagge, ampie e pulite, si comprende pienamente perché è molto amata dalle famiglie! E non solo, ovviamente

  • Una meta ricca di attrattive, peretta per le famiglie! Vivendo al mare non abbiamo mai avuto bisogno di cercare questo tipo di esperienza altrove, ma mi piacerebbe organizzare almeno un week end a Jesolo, per entrare nel mood vacanziero della zona.

  • Io non sono molto da vita da spiaggia ma un paio di proposte sarei curiosa si provarle!
    Tipo Caribe Bay e Newjesolandia sembrano molto interessanti!
    Non so sa mai metti un weekend con il nipotino!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *