Il Museo M9, o Museo multimediale immersivo del ‘900, è un museo etnografico di storia contemporanea, situato a Mestre, nel comune di Venezia.
Il museo è progettato come espressione di cultura multimediale, architettura sostenibile, tecnologia, servizi per i cittadini e rigenerazione urbana.
Nelle sale, la narrazione avviene grazie al racconto multimediale della storia d’Italia del XX secolo, attraverso un percorso fra materiali digitali, tra cui circa seimila fotografie, ottocento filmati, postazioni di realtà virtuale, videogiochi.
È molto frequentato e radicato nel territorio, grazie alla sua potente capacità di fidelizzazione: mostre, conferenze, workshop per adulti e tante attività dedicate ai bambini. Grazie ai laboratori di robotica con Lego®Leis, ai laboratori di design creativo, di circuiti morbidi e arte, che si tengono tutti i fine settimana, il museo è vissuto e amato anche dai bambini e ragazzini.
Noi lo abbiamo visitato più volte, perché è divertente, rilassante, e davvero appartiene a una nuova generazione di musei: la gamification applicata ai beni culturali potenzia l’offerta, rendendola fruibile e comprensibile anche ai nativi digitali.
M9 diventa anche Kid
E adesso, il museo ha deciso di investire ancora di più nei “cittadini del domani”, le bambine e i bambini dai 4 ai 9 anni, dedicando loro il nuovo percorso M9 Kids.
La mission è raccontare il Novecento anche ai più piccoli, che indipendentemente dal loro grado di comprensione e consapevolezza potranno avventurarsi nel passato recente d’Italia e scoprire com’era diverso il mondo e la quotidianità nelle case degli italiani fino a pochi anni fa. La tecnologia non è un fine, ma uno strumento potente per apprendere.
Nove video a cartoni animati e le nuove simpatiche mascotte del museo, Molla9 e Molletta, guideranno i piccoli visitatori nel Museo attraverso nove isole tematiche, in cui addentrarsi in attività digitali implementate per introdurre i temi della mostra permanente.
Le 9 sezioni di M9 Kids
1. “Passato Presente e Futuro”, un punto di partenza per spiegare il concetto di tempo, di nessi causa-effetto, di Novecento;
2. “Persone di ieri e di oggi”, per raccontare come siamo cambiati, anche fisicamente, in relazione ai cambiamenti delle condizioni di vita e alla nascita di una società sempre più multietnica;
3. “Una casa per ogni famiglia”, per narrare i trasformazioni nella nostra quotidianità;
4. “Un mondo di invenzioni”, per esplorare le innovazioni scientifiche e tecnologiche del secolo passato e capire come queste abbiano influito sulla nostra vita;
5. “Al lavoro”, un viaggio nei lavori di ieri e di oggi, dal mondo contadino, al lavoro di fabbrica, al mondo del terziario avanzato;
6. “Guardiamoci intorno”, per osservare i radicali cambiamenti dei paesaggi e del territorio;
7. “Le regole del gioco”, per spiegare il concetto di democrazia e nella necessità di darsi delle regole comuni condivise e rispettate per evitare i conflitti, grandi e piccoli;
8. “W la scuola”, per evidenziare l’importanza della scolarizzazione di massa e dell’apprendimento dell’italiano come lingua condivisa;
9. “Italiani di tutti i tipi”, per riflettere su luoghi comuni, stereotipi, abitudini condivise in continuo mutamento ma che ci fanno sentire un po’ tutti italiani, anche se ognuno è unico e speciale.
Leggi anche l’articolo su Tutti i musei a Venezia a misura di bambino!
ANTONELLA dice:
Una bellissima iniziativa per coinvolgere anche i bambini nella nostra storia. Effettivamente la moderna concezione dei musei così interattiva e piena di immagini e sollecitazioni è davvero perfetta per interessare, coinvolgere e non annoiare. Le nove sezioni del M9 Kids sono una più interessante dell’altra, in particolare mi piace molto l’invito alla riflessione sulle disuguaglianze che poi sono la nostra unicità.
Teresa dice:
Sì Antonella, hai colto nel segno, i musei interattivi ed immersivi coinvolgono e invitano alla riflessione, parlando il linguaggio delle nuove generazioni.
Paola dice:
I musei interattivi sono una sempre una buona idea per i bambini, perché riescono ad apprendere informazioni e notizie toccandole con mano e non passivamente come eravamo costretti a fare noi da piccoli. Bellissima esperienza veneziana: mi piacerebbe molto avere bambini piccoli da portare, solo per essere coinvolta nell’esperienza.
Teresa dice:
M9 è un un museo per grandi, con nuovi percorsi su misura dei bambini! Quindi ti aspetto, Paola, non serve essere piccoli!
Eliana dice:
Ma sai che non avevo idea che a Mestre ci fosse un Museo del ‘900? Il fatto che poi lo abbiano reso anche più “kid-friendly” è sicuramente un ottimo motivo per visitarlo con la propria famiglia! Io poi adoro i Musei di questo tipo!
Paola dice:
Ma che belle idee e iniziative all’intento di questo museo! Capisco perché possa piacere così tanto ai bambini! Molto divertente e utile direi anche!
Arianna dice:
I musei interattivi stanno raccogliendo sempre più consensi, il fatto che poi abbia un percorso specifico per bambini è ancora più lodevole, un modo per coinvolgere i bambini nella storia divertendosi
Katia dice:
Ho visitato M9 e mi sono divertita come una matta: non è solo un museo a misura di bambino ma è per tutti (e l’ammetto: ero più bambina io che anagraficamente parlando ho giusto qualche anno in più).
Un museo multimediale che racconta davvero bene la storia italiana del Novecento e che straconsiglio a tutti!
Teresa dice:
Oh sì, M9 è per tutti!