Alcuni musei del Piemonte, grazie alle nuove tecnologie digitali, sono diventati spazi dinamici, immersivi e interattivi, perfetti per imparare divertendosi. Un esempio virtuoso di come il digitale possa diventare uno strumento trasversale e parte integrante delle attività museali, per un accesso democratico e più aperto alla cultura.
Scopriamone alcuni, perfetti da visitare anche con i bambini.
Sommario
1 – Musei multimediali in Piemonte: INFINI.TO – Planetario digitale di Torino
Pronti per un viaggio tra le stelle a INFINI.TO? Il Planetario digitale di Torino è molto più di una semplice sala di proiezione: è un portale verso l’universo. Sotto la cupola, vi sembrerà di fluttuare tra costellazioni brillanti e galassie lontane. Grazie a un sistema di proiezione all’avanguardia, che si avvale di un sistema di proiezione digitale e uno schermo semisferico, potrete vivere un’esperienza immersiva unica, dove la scienza incontra la magia del cinema.
Al Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” di Infini.to, si tocca, si esplora, si sperimenta: ogni angolo del museo è un invito a diventare protagonisti di un’avventura cosmica.
2 – Musei multimediali in Piemonte: Museo Nazionale del Cinema di Torino
Il Museo del Cinema offre ai visitatori una nuova esperienza immersiva grazie a CineVR, una sala dedicata alla realtà virtuale realizzata in collaborazione con Rai Cinema.
I visitatori potranno godere di una programmazione giornaliera di film VR, selezionati da Rai Cinema, con visori di ultima generazione come Pico G2 4k, Oculus Quest 2 e HTC Vive.
La programmazione include cortometraggi, documentari e altre esperienze interattive, sempre all’avanguardia, con anteprime esclusive di nuovi contenuti VR, in collaborazione con Rai Cinema.
Novità: Il Museo Nazionale del Cinema e Rai Cinema, in collaborazione con la società The Nemesis, hanno appena presentato un percorso di gamification ispirato a Maciste, il gigante-eroe protagonista di numerosi film muti. Gli utenti, trasformati in avatar, potranno esplorare gli spazi virtuali del museo, superare sfide e risolvere enigmi. Il primo percorso, dedicato a Maciste, è solo l’inizio: presto arriveranno avventure ispirate a Marilyn Monroe e Frankenstein.
L’esperienza è accessibile a tutti collegandosi al sito https://game.thenemesis.io/worlds/
2 – Musei multimediali in Piemonte: Officina della Scrittura, a Torino
Officina della Scrittura – Museo Storico Aurora, è un museo dedicato al racconto della nascita e dell’evoluzione della prima forma di comunicazione non verbale.
Il museo è inserito in un’ex filanda settecentesca, nella periferia nord di Torino. La filanda è stata anche sede della manifattura Aurora, storica azienda di articoli per la scrittura.
Officina della scrittura racconta e valorizza l’universo legato alla scrittura e, più in generale, al segno dell’uomo nel corso dei secoli, attraverso un allestimento multimediale.
Al primo piano un filmato introduce il visitatore a quello che avverrà in seguito. In questa anticamera, attraverso sette postazioni interattive, ci si registra e si dà inizio al gioco che porterà alla scoperta dei segni. È l’InSegno Game, gioco che a vari livelli verrà riproposto su analoghe postazioni lungo il percorso museale.
3 – Musei multimediali in Piemonte: MACA, Museo A come Ambiente
MACA, Museo A come Ambiente è il primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali.
In un viaggio interattivo nel cuore del nostro pianeta, il MAcA ci invita a scoprire come le nostre azioni influenzano il mondo che ci circonda. Attraverso exhibit coinvolgenti, laboratori creativi e percorsi esperienziali, il museo offre gli strumenti per comprendere le sfide ambientali e diventare parte attiva della soluzione.
4 – Musei multimediali in Piemonte: Museo del Risparmio, a Torino
Il Museo del Risparmio nasce dalla volontà di creare un luogo di alfabetizzazione finanziaria che fosse anche divertente, per bambini e adulti.
Uno spazio in cui i visitatori possano avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento, grazie al linguaggio chiaro e semplice, per migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria.
Si tratta di un progetto di EDUTAINMENT dove tecnologia e interattività coinvolgono e sorprendono i visitatori.
Materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali) sono alla base dei percorsi di visita.
Nella sala “Sperimentare” attraverso videogames e applicazioni potrete mettere alla prova le vostre capacità gestionali, valutando in termini di punteggio le proprie abilità nell’uso del denaro.
Nella nuovissima sala “Ammirare” vi aspetta un’esperienza unica e immersiva grazie a postazioni VR all’avanguardia. Indossando gli Oculus, vi troverete immersi in famose opere d’arte, animate e interattive. Esplorando quadri di maestri come Rubens, Manet e Hopper, potrete scoprire i principi fondamentali dell’economia e della finanza in modo divertente e coinvolgente. Ammirare è un exhibit permanente, fisico e virtuale, pensato per avvicinare i visitatori al mondo dell’economia attraverso l’arte.
Le mascotte del Museo, le formiche For & Mica, accompagnano adulti e bambini lungo il percorso museale con cartoni animati spiritosi ma seri nel contenuto, e nella postazione Test&Fun interagiscono con i visitatori rivelando divertenti curiosità sul Museo.
L’esperienza VR della sala Ammirare è riservata a visitatori dai 13 anni in su.
5 – Musei multimediali in Piemonte: Museo Meina, a Novara
Nell’incantevole cornice del complesso architettonico Chalet di Villa Faraggiana, la Fondazione UniversiCà ha realizzato il Museo Meina, un “cultural park”, dove l’interattività e il multimediale si combinano alle bellezze architettoniche e paesaggistiche, oltre che al patrimonio botanico.
Il clou della visita è “Imago: viaggio in 4D sulle esplorazioni”, che prende vita nel villino-chalet ottocentesco: grandi proiezioni, ologrammi, profumi e nebulizzazioni, visioni tridimensionali, suoni e luci accompagnano i visitatori in antiche esplorazioni.
Il Museo valorizza anche il patrimonio botanico del villino. A partire dalle Antiche Serre, recentemente restaurate, con percorso di visita impreziosito da una sorta di caccia al tesoro accessibile da smartphone.
Infine, nella Magic Area, i bambini possono colorare disegni che, una volta consegnati agli operatori museali, verranno animati in tempo reale.
6 – Musei multimediali in Piemonte: WiMu Museo del Vino, a Cuneo
A Barolo, in provincia di Cuneo, WiMu Museo del Vino, attraverso esperienze multimediali e immersive, racconta la storia del vino e la sua importanza dal punto di vista culturale e antropologico. Il percorso dura circa un’ora e alla fine è possibile anche fare delle degustazioni a pagamento.
Conosci altri musei o mostre permanenti multimediali in Piemonte? Segnalale nei commenti!
Scopri anche i musei immersivi e digitali in Veneto e tutte le mostre immersive in Italia!