Anche per le prossime feste di Natale 2024-2025 un viaggio a Napoli potrà essere un’esperienza totalizzante: strade e i vicoli, dai Quartieri Spagnoli al Rione Sanità, dal Centro Storico a Forcella, si trasformano in un vivace palcoscenico, tra mercatini di Natale, presepi napoletani e presepi viventi, luminarie, visite guidate ed eventi speciali.
Se state pianificando qualche giorno di vacanza nella città partenopea tra dicembre e inizio gennaio, ecco tutto quello che potrete fare, anche con bambini.
Sommario
Mercatini di Natale 2024-2025 a Napoli
Tra i trend degli ultimi anni i mercatini di Natale sono in costante crescita, e a Napoli ce ne sono di bellissimi e particolari.
Mercatino di Natale in via San Gregorio Armeno
Appuntamento impedibile a Napoli con il mercatino di Natale a San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe. Qui troverete tutto l’anno negozi storici, bancarelle e chioschi che vendono personaggi di ogni dimensione e fattura.
Ma in occasione del Natale, nella famosa stradina dei Decumani, oltre ai consueti esercizi commerciali vengono allestite 40 casette di legno.
Queste espongono opere artigianali, dove ai consueti personaggi del presepe si affiancano vip della politica, dello sport e dello spettacolo.
Quando: fino all’8 gennaio 2025
Mercatino di Natale in Reggia
Presso il Galoppatoio Reale della Reggia di Portici vi aspetta una mostra mercato a ingresso libero, con circa 30 espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi del Galoppatoio Reale dando l’opportunità ai visitatori di conoscere e visitare aree inedite della Reggia.
Quando: dal 12 al 22 dicembre 2024
La tradizione del mercato del pesce la notte del 23 dicembre
La notte del 23 dicembre, Napoli si trasforma in un presepe laico, dove l’odore del pesce fresco si mescola ai profumi dolciastri dei dolci natalizi. A Porta Nolana o, meglio, a Vico Soprammuro, il celebre mercato “ncopp’ e mura” rivive una tradizione secolare.
Tra le bancarelle illuminate, i pescivendoli urlano i loro prezzi, mentre i napoletani si aggirano alla ricerca del pesce perfetto per il cenone della Vigilia.
Mercatini di Natale nei dintorni di Napoli
Mercatini di Natale Napoli-Portici
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa riapre le porte ai Mercatini di Natale Napoli-Portici e si trasforma per questa sesta edizione nel magico mondo di Oz!
Saranno presenti numerosi espositori (artigiani, ristoratori e produttori della enogastronomia campana) ospitati nelle caratteristiche casette di legno, decorate e illuminate a festa nell’area “gallery street”.
Per i più piccoli è prevista un’area con attività ludiche e laboratoriali, la casa di Babbo Natale e un viaggio a bordo del Polar Express!
Il programma è ricco di sorprese, con spettacoli, cabaret e concerti live e artisti itineranti. Costo Biglietti: dagli 8,00 euro
Il viaggio in treno da Napoli al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dura circa 9 minuti.
Quando: dal 30 Novembre al 6 Gennaio 2025
X’MAS Village 2024
A Bacoli, presso il Lago di Fusaro, vi aspetta il X’MAS Village 2024, il Villaggio di Natale con tante attività.
Lasciatevi avvolgere dal profumo delle specialità gastronomiche e dalle luci scintillanti del mercatino di Natale di Piazza Rossini, dove ad accogliere i bambini ci saranno simpatici elfi colorati.
La Casina Vanvitelliana di Bacoli tornerà ad illuminarsi con lo spettacolo delle Luci d’Artista 2024 a tema marino.
Infine, nel Parco Vanvitelliano potrete volteggiare sulla scintillante pista di pattinaggio.
Quando: dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Natale al Castello di Lettere 2024
Immergetevi nell’atmosfera magica del Natale al Castello Medievale di Lettere, che si trasforma in un borgo natalizio, con casette di legno illuminate, profumi inebrianti e un’atmosfera sognante.
Scoprite il prezioso artigianato locale, con presepi unici, oggetti in legno intarsiato, ceramiche artistiche e tante altre creazioni fatte a mano. Degustate le prelibatezze dei Monti Lattari, come le caldarroste, provolone del Monaco, salumi locali e vino novello. E per i più piccoli? La Casa di Babbo Natale, laboratori creativi e tante altre sorprese li aspettano!
Quando: fino al 6 gennaio 2025 (sabato e domenica)
Luminarie di Natale 2024 a Napoli
Anche per questo 2024 torna l’albero di Natale gigante in piazza Municipio. Si tratta di un’installazione a forma di cono, che simboleggia l’abete natalizio. Accanto alla scultura, il Pulcinella di Gaetano Pesce, di 12 metri d’altezza, archistar recentemente scomparso.
Le luci di Natale sono state installate nei quartieri di Chiaia, Fuorigrotta, in via Toledo e al Vomero.
Dove vedere i più bei presepi di Napoli
A Napoli il presepe è un’antica tradizione, che ha reso la città famosa in tutto il mondo. Sebbene le prime tracce risalgano al lontano 1021, è nel Seicento che questa rappresentazione della Natività si trasforma in un vero e proprio spettacolo, unendo sacro e profano. Le scene, sempre più elaborate, ritraevano la vita quotidiana della città, con i suoi personaggi e le sue usanze. Nel Settecento, il presepe napoletano raggiunse l’apice della sua fama, uscendo dalle chiese per entrare nelle sontuose dimore dell’aristocrazia. Nobili e borghesi gareggiavano a colpi di creatività, dando vita a presepi sempre più ricchi e dettagliati.
La via dei presepi – San Gregorio Armeno
Famosa a Napoli è la già nominata via dei presepi (via San Gregorio Armeno), che offre una vetrina di tutto l’artigianato locale riguardante il presepe. Dal 22 novembre, la storica strada di San Gregorio Armeno si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante delle celebrazioni natalizie, accogliendo la 153ª edizione della Fiera dei Presepi.
Quest’anno, l’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno e l’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno promettono un’edizione ricca di novità e sorprese, celebrando la maestria degli artigiani napoletani che da generazioni tramandano l’arte del presepe.
Il Presepe Favoloso dei fratelli Scuotto
Nel cuore del Rione Sanità a Napoli, nella Basilica di Santa Maria della Sanità, potrete visitare il Presepe Favoloso dei fratelli Scuotto, un’opera d’arte presepiale contemporanea che ha rivoluzionato la concezione tradizionale del presepe napoletano.
Realizzato dalla bottega “La Scarabattola“, questa creazione unica si discosta dai canoni classici, offrendo una visione innovativa e coinvolgente della Natività.
Il Presepe Favoloso è un’opera monumentale, che occupa uno spazio considerevole e coinvolge lo spettatore in una vera e propria immersione nella scena.
Presepe Cuciniello
Il Presepe Cuciniello è una delle rappresentazioni presepiali più famose e affascinanti al mondo: si trova all’interno del Museo di San Martino a Napoli e rappresenta un’autentica immersione nella tradizione presepiale del Settecento.
Il presepe deve il suo nome a Michele Cuciniello, un poliedrico personaggio dell’Ottocento napoletano, architetto, commediografo e grande collezionista di statuette per presepe. Cuciniello, nel corso della sua vita, raccolse circa ottocento figure tra pastori, animali e accessori, che donò allo Stato nel 1878.
Il Presepe Cuciniello non è solo una semplice rappresentazione della Natività, ma un’opera d’arte complessa e dettagliata, che ricrea un intero villaggio con le sue attività quotidiane. Le figure sono realizzate in terracotta e sono caratterizzate da espressioni vivaci e atteggiamenti naturali, che conferiscono all’opera un realismo straordinario.
Presepe del Banco di Napoli – Cappella Palatina di Palazzo Reale
Da molti è chiamato “il presepio del Re” ma in realtà è un Presepe di proprietà del Banco di Napoli ed è conservato nella Cappella Palatina di Palazzo Reale in forma di comodato. Il presepe dal Banco di Napoli è una delle più ricche e suggestive raccolte d’arte presepiale del ‘700 napoletano.
A differenza di molti altri presepi, quello del Banco di Napoli non è stato realizzato da un unico artista, ma è frutto della raccolta di diverse opere di maestri del presepe napoletano. Tra i nomi più illustri troviamo Giuseppe Sanmartino, celebre per il suo “Cristo Velato“, e Francesco Celebrano, entrambi protagonisti di questa straordinaria composizione.
Il presepe è composto da oltre 210 figure tra pastori e personaggi, oltre a 144 accessori che ricreano fedelmente la vita quotidiana dell’epoca. Ogni figura è un capolavoro di realismo e espressività, con dettagli che sorprendono per la loro minuziosità.
Il presepe napoletano di Capodimonte
Al secondo piano del museo (Sala 87), un’opera d’arte unica prende vita: il presepe di Capodimonte. Composto da tre gruppi presepiali del XVIII secolo, donati dalla famiglia Catello, questa straordinaria composizione offre uno spaccato della Napoli barocca.
Ispirata alle antiche ‘scarabattole’, la struttura a tre livelli permette di ammirare ogni dettaglio delle figure, dai pastori ai Re Magi, con i loro abiti ricchi e gli animali esotici. La Natività, in alto, è circondata da angeli in volo, mentre in basso, il corteo dei Magi, con i loro doni e gli animali esotici, crea un’atmosfera suggestiva.
Presepi Viventi nei dintorni di Napoli
In Campania c’è una forte tradizione dei presepi viventi, vere e proprie rappresentazioni teatrale della Natività di Gesù, in cui attori in costume si muovono in un allestimento scenico che riproduce un villaggio biblico.
Ecco dove trovarli nei dintorni di Napoli:
Presepe Vivente di Agerola: 26, 28, 29 dicembre; 2, 4 gennaio 2025.
Presepe Vivente di Valle Lavatoio Pimonte: 22, 26, 28 dicembre 2024; 4, 5, 6 gennaio 2025
Presepe Vivente di Baia e Latina: 28 e 29 dicembre 2024
Presepe Vivente di Cervino: 21 e 22 dicembre 2024
Giro giro Napoli 2024: visite guidate gratuite per bambini
Il Comune di Napoli, in collaborazione con Le Nuvole, ha organizzato 100 visite guidate gratuite per famiglie nei monumenti più belli della città.
Gli storici dell’arte de Le Nuvole trasformano ogni visita in un vero e proprio viaggio alla scoperta della città, tra chiese e castelli, collezioni di musei delle scienze e pinacoteche, tesori d’arte e meraviglie dell’artigianato, panorami e vicoli che custodiscono un mondo pieno di storie e leggende.
L’ingresso ai siti e la partecipazione sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata a arte@lenuvole.com
“Giro giro Napoli” – Le visite di Dicembre 2024
Sabato 7 dicembre 2024, ore 10.30 e 12.00: visita al Museo della Ceramica Duca di Martina – Villa Floridiana, al Museo dello Scudillo* (dai 10 anni – ore 10 e 11.30), al Museo di Paleontologia – Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, al Museo di Fisica* – Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche.
Sabato 14 dicembre 2024, ore 10.30 e 12.00: visita al Palazzo Reale di Napoli, all’Archivio di Stato di Napoli, al Pio Monte della Misericordia (ore 10.30-15.30), alla Fondazione Antonio Morra Greco.
Sabato 21 dicembre 2024, ore 10.30 e 12.00: visita alla Certosa e Museo di San Martino, a Castel Sant’Elmo e Museo del ‘900, a Città della Scienza, a Castel Nuovo.
Sabato 28 dicembre 2024, ore 10.30 e 12.00: visita alla Chiesa San Francesco delle Monache, al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez e Museo delle Carrozze, al Parco e Tomba di Virgilio, al Museo di Napoli – Collezione Bonelli.
Tableaux Vivants a Napoli: i capolavori di Caravaggio
I tableaux vivants, o quadri viventi, sono una forma d’arte teatrale in cui persone reali, immobili e accuratamente truccate e costumate, ricreano scene famose, dipinti o sculture. In sostanza, diventano essi stessi l’opera d’arte.
A Napoli, ben due date in dicembre per assistere all’evento immersivo dei Tableaux Vivants di Caravaggio. Nel cuore del Complesso Monumentale di Donnaregina, 23 opere di Caravaggio rivivranno grazie all’interpretazione di abili attori. Un’occasione unica per scoprire il genio del Caravaggio e immergersi nell’atmosfera artistica del suo tempo. Il biglietto include la visita all’intero complesso monumentale.
Quando: 1° dicembre – spettacoli alle 10,30 e alle 12,00 e 29 dicembre – Spettacoli alle 10,30 e alle 12,00
Contatti e informazioni:081 557 13 65
Un sabato da Re al Palazzo Reale di Napoli
Ritorna l’evento “Un Sabato da Re” per visitare lo splendido Palazzo Reale di Napoli e gli Appartamenti Reali.
L’iniziativa prevede aperture straordinarie serali di Palazzo Reale in alcuni sabato sera, dalle 20.00 alle 24.00, con ultimo ingresso alle 23.00 e ad una tariffa ridotta di 5 euro. (escluse agevolazioni e gratuità previste per legge).
Quando: sabato 7 dicembre 2024; sabato 28 dicembre 2024
Concerti Candlelight a Napoli
I concerti Candlelight sono un’esperienza musicale e multisensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele.
Per un Natale super romantico a Napoli, puoi acquistare qui i biglietti di FEVER per il Concerto Candlelight al Teatro Bellini.
Quando: 14 dicembre 2024
Cosa visitare a Napoli con i bambini?
Che bella occasione trascorrere le vacanze di Natale a Napoli con tutta la famiglia!
Ci sono tante attrazioni, siti archeologici e musei imperdibili nella città partenopea da visitare con i bambini, come Napoli Sotterranea, Città della Scienza, il Complesso Monumentale di Santa Chiara, Città della Scienza.
Ecco una guida completa per il vostro tour di Napoli!
Crediti immagine di copertina: pagina FB del Presepe vivente di Agerola.