Roma Natale cosa fare mercatini eventi

Roma che incanta: Natale 2024 tra mercatini, luminarie ed eventi

Roma si veste a festa per il Natale 2024 – 2025! Mercatini e villaggi natalizi, luminarie suggestive, presepi artistici, alberi maestosi, mostre d’arte e un ricco calendario di eventi: scoprite cosa vi riserva la Città Eterna fino a inizio gennaio, anche in famiglia!
Proprio il 24 dicembre, comincerà tra l’altro l’attesissimo Giubileo, con il Papa che aprirà la prima Porta Santa, quella di San Pietro.

Giubileo a Roma

Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. A seguire si compirà il rito di Apertura della Porta Santa.
Per la Santa Messa in piazza San Pietro è necessaria l’iscrizione all’evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo.

I mercatini di Natale a Roma

I mercatini di Natale sono a Roma uno degli appuntamenti più attesi dai turisti ma anche dai romani, per vivere la magia delle feste. In un connubio perfetto tra storia e modernità, le luci scintillanti, i profumi inebrianti e i prodotti artigianali trasformano le vie e le piazze della città in un percorso sensoriale.

Mercatino della Befana a Piazza Navona

Durante le festività natalizie, il cuore della città ospita anche uno dei più amati mercatini di Natale romani. L’appuntamento è a Piazza Navona con ben cento stand, che propongono specialità gastronomiche tipiche del Natale, addobbi per il presepe, giocattoli, artigianato artistico. Come ogni anno, Babbo Natale, il teatro dei burattini e gli artisti di strada coinvolgono visitatori grandi e piccini, fino al gran finale di sabato 6 gennaio, quando la Befana in persona raggiunge come da tradizione l’antico Stadio di Domiziano per regalare dolcetti a tutti i bambini.

Quando: fino al 6 gennaio 2025

mercatini di Natale a Roma Piazza Navona

Mercatino di Natale di Campo de’ Fiori

In Campo de’ Fiori, non lontano da Piazza Navona, durante le vacanze natalizie bancherelle di artigianato, leccornie e addobbi si aggiungono ai banchi storici del mercato rionale, diventati set di molti film del Neorealismo italiano.

Quando: dal 1° dicembre al 6 gennaio

Mercatino di Natale di Testaccio

Presso la Città dell’Altra Economia, hub romano dedicato al commercio equo e solidale, alla sostenibilità e all’economia circolare, sito nel quartiere di Testaccio, troverete un mercatino con oggetti fatti a mano e prodotti bio, perfetto per trovare regali ecologici e originali.
È un progetto dedicato a tutti, senza barriere architettoniche e tante attività per i bambini!

Quando: 7, 8, 14 e 15 dicembre 2024

Villaggi di Natale a Roma

Se viaggiate con bambini, o siete ancora cuccioli dentro, il viaggio a Roma tra dicembre e inizio gennaio può essere l’occasione per un tuffo nell’atmosfera natalizia delle fiabe, visitando uno dei villaggi di Natale della capitale.

Christmas World a Villa Borghese

Anche per la stagione 2024-2025 torna il Christmas World a Villa Borghese, un grande villaggio di Natale che fa brillare il grande parco romani con luci, alberi di Natale, giostre, concerti, 300 artisti e ballerini, parate e un mercatino natalizio.
Si tratta di un parco a tema Natale di ben 40.000 mq, con pista di pattinaggio, scivoli e go-kart su ghiaccio e tante altre attrazioni per bambini e adulti.

Natale a Roma cosa fare villa borghese Christmas World

Natale a Cinecittà World

Anche Cinecittà World si veste di Natale, con la Christmas Street addobbata e illuminata, il Mercatino di Natale e Babbo Natale che aspetta i bambini buoni e cattivelli.
La novità per questa edizione 2024 – 2025 è il Festival delle Luminarie Cinesi, un percorso di architetture di luci e una vera esperienza culinaria di cibo cinese.
Il 25 dicembre, in occasione dell’apertura ufficiale del Giubileo, verrà celebrata la SS Messa. Seguiranno il pranzo di Natale e il debutto di Christmas On Ice, lo spettacolo sul ghiaccio in scena tutti i giorni fino al 6 gennaio, con performer di alto profilo che si esibiranno sulle più amate e suggestive musiche di Natale.

Il Fantastico Castello di Babbo Natale

Appena fuori Roma, al Castello di Lunghezza, si celebra il Natale in grande stile. Dal 17 novembre, il castello si trasforma in una residenza incantata, dove potrete incontrare Babbo Natale, le sue renne e la Fata delle Nevi. Visitate la pinacoteca (con tutte le rappresentazioni di Babbo Natale nella Storia dell’Arte), la Sala del Trono e l’ufficio postale.

Quando: 23, 24, 30 novembre; 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 26, 29 dicembre 2025; 5, 6 gennaio 2025

This is Wonderland – Pinocchio al Giardino delle Cascate all’EUR

Torna la magia al Giardino delle Cascate all’EUR, con il suggestivo percorso espositivo di This is Wonderland – Pinocchio che, con la sua atmosfera fiabesca, porta in scena le avventure del celebre burattino di legno in una nuova veste natalizia.
Immersa in un’area di oltre 50.000 mq, la speciale Christmas Edition è un viaggio straordinario nel mondo della fantasia, attraverso un’esperienza immersiva sorprendente e inaspettata.
Grazie alla tecnologia più avanzata, il celebre burattino prende vita con l’AI e le oltre 1.500 installazioni luminose. Un evento che unisce arte, tecnologia e tradizione, per un Natale indimenticabile.

Natale a Roma This is Wonderland - Pinocchio al Giardino delle Cascate all’EUR

Presepi artistici a Roma

La città eterna, con la sua storia millenaria e la sua atmosfera unica, offre un palcoscenico straordinario per queste rappresentazioni della Natività.

Presepe di Piazza San Pietro

Cuore pulsante della Roma natalizia, Piazza San Pietro accoglie ogni anno un presepe unico. Quello del 2024, proveniente da Grado, ci trasporta in una laguna incantata, dove la Natività prende vita all’interno di un caratteristico casone, immerso tra le mote, piccole isole che punteggiano l’acqua.

100 presepi in Vaticano

L’edizione 2024 della mostra 100 presepi in Vaticano, allestita sotto il colonnato del Bernini a piazza San Pietro, è un’esposizione internazionale dedicata ai presepi (esposti previa candidatura). Nel dettaglio, la mostra raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività. L’ingresso è libero e totalmente gratuito.

Quando: dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Basilica di Santa Maria Maggiore, il più antico presepe di Roma

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore si trova uno dei presepi più antichi di Roma, realizzato nel 1291 da Arnolfo di Cambio per volere di papa Nicolò IV.
Il presepe, inserito in una struttura architettonica che ne esalta la bellezza e il valore simbolico, rappresentava un’innovazione per l’epoca, poiché introduceva una rappresentazione più realistica e coinvolgente della Natività.
Le figure della Sacra Famiglia e dei pastori sono realizzate in marmo e presentano un’espressività e una delicatezza sorprendenti.

Presepe napoletano del ‘700 ai Fori Imperiali

Su Via dei Fori Imperiali, all’interno della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, visitate il presepe napoletano settecentesco, donato dai coniugi Cataldo (famiglia partenopea che viveva nella zona dei Fori).
Realizzato da artigiani esperti nell’arte presepistica, mostra la sacra natività all’interno di uno spaccato di vita popolare.

Presepe dei netturbini

In via Cavalleggeri 5, sede di AMA nel quartiere Aurelio di Roma, ogni anno viene allestito il cosiddetto Presepe dei Netturbini. Ideato e realizzato nel 1972 da Giuseppe Ianni, netturbino AMA, nel presepe sono riprodotte, con grande attenzione ai particolari, le abitazioni in pietra o mattoni della Palestina di 2000 anni fa. Ricostruite in scala le strade lastricate, gli acquedotti “perfettamente funzionanti”, le sorgenti, le botteghe in cui vengono svolti i mestieri tipici dell’epoca.

Durante la visita, viene proiettata la video guida con sottotitoli in inglese e il video tradotto in LIS (Lingua italiana dei Segni).

Gli alberi di Natale più belli di Roma

Passeggiando tra le vie e le piazze più pittoresche di Roma durante le feste, avrete l’occasione di ammirare alberi di Natale grandi e piccoli, semplici ed elaborati. Quale sarà il vostro preferito?

Il grande albero in Piazza San Pietro

Un omaggio silenzioso ma profondo: ogni anno, in Piazza San Pietro, le regioni italiane si contendono l’onore di offrire alla città un albero speciale.
Quest’anno proviene da Ledro, comune del Trentino, e verrà illuminato sabato 7 dicembre alle ore 17.00.

L’abete rosso alto 29 metri, se da un lato rappresenta un simbolo di unità e tradizione, quest’anno ha suscitato un acceso dibattito sull’abbattimento degli alberi. Nonostante le polemiche, la scelta di utilizzare un abete proveniente da una foresta certificata Pefc dimostra l’impegno per una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Roma albero natale piazza S Pietro

L’albero in Piazza del Popolo

Anche in Piazza del Popolo un albero veglierà sui capolavori della Chiesa di Santa Maria del Popolo, tra cui i celebri dipinti di Caravaggio. La piazza sarà illuminata a inizio dicembre, con una cerimonia organizzata dal Campidoglio.

L’albero di Bulgari in piazza di Spagna

Sulla scalinata Trinità dei Monti, lo scorso Natale fu posizionato l’albero dorato firmato Dior (in foto). Ecco come sarà, invece l’albero di Natale 2024 stile Bulgari a Piazza di Spagna:

Dal design futuristico, l’albero, alto tredici metri, avrà una struttura a spirale scintillante, che parte dalla base e si sviluppa verso l’alto, terminando con una stella brillante. Sarà realizzato in tubi di ottone disposti in modo armonico, con base dorata e diametro di 6 metri.
Roma albero Natale Scalinata di Trinità dei Monti

Dove ammirare le luminarie di Natale a Roma

Perdersi nella Città Eterna può essere un modo per scoprire nuovi scorci, ma anche luminarie e luci che aggiungono fascino a tutti i rioni e quartieri.

Le luci del centro storico

Roma si trasforma in una città incantata durante il periodo natalizio, grazie alle sue meravigliose luminarie. Strade e piazze da non perdere sono via del Corso, Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Piazza del Popolo e Piazza Navona.

Trame di Luce all’Orto Botanico

Torna a illuminare l’inverno romano Trame di Luce, la suggestiva mostra di light art che trasforma l’Orto Botanico della Sapienza in uno scenario natalizio perfetto. Il tema di questa nuova edizione vi guiderà in un’esperienza immersiva attraverso 22 tappe, tra installazioni luminose, suoni e narrazioni, con un focus sulla natura e le sue simbologie.
Grazie al racconto digitale, fruibile attraverso QR code, potrete approfondire il significato di ogni opera e scoprire storie affascinanti.

Roma Natale trame di luce

Concerti di Natale a Roma

Roma, durante il periodo natalizio, si trasforma in una città magica, ricca di eventi e iniziative per grandi e piccini. Tra questi, i concerti di Natale occupano un posto di rilievo, creando un’atmosfera suggestiva e festosa.

Concerti Candlelight

Per immergervi pienamente nello spirito delle feste, regalatevi l’esperienza magica dei concerti Candlelight. In queste date avrete l’occasione di ascoltare i classici del Natale all’interno della suggestiva cornice offerta da Palazzo Ripetta, immersi nell’atmosfera creata dalle innumerevoli candele. Puoi fare il biglietto direttamente su Fever da questo adv link

Quando: 13, 14 e 15 dicembre 2024

Concerto di Natale

Il 14 dicembre, la magia del Natale si accende con il tradizionale Concerto di Natale, giunto alla sua 30ª edizione. Sul palco, un parterre di stelle internazionali della musica pop, rock, soul, gospel e lirica, uniti dall’Orchestra Italiana del Cinema, ci faranno vivere un’esperienza indimenticabile. Un viaggio musicale tra i brani più amati e suggestivi del Natale, per un concerto che unisce culture e generazioni.

Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Roma

Affilate le lame e tirate fuori i maglioni, perché Roma d’inverno offre la possibilità di vivere l’emozione del pattinaggio sul ghiaccio. Oltre alle piste già menzionate nei villaggi di Natale, ci sono altre due piste, perfette per trascorrere momenti di divertimento con amici e famiglia.

Icepark, situata a Piazza Smart (Largo Beltramelli), dove potrete prenotare corsi, lezioni, ma anche praticare pattinaggio libero.
Polar Park, con ingresso pedonale in Piazza Guido Crepax, Porta Aquila della Notte e ingresso parcheggio in Largo Amalia Camboni, dal 28 novembre 2024.

Rome Parade di Capodanno

La Rome Parade di Capodanno è una manifestazione gratuita che il 1° gennaio 2025 vedrà sfilare alcune delle migliori marching band, gruppi di cheerleader, bande folkloristiche e artisti di strada nel cuore di Roma, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.
Dagli Stati Uniti e da ogni angolo d’Italia, arrivano a Roma le più disparate espressioni artistiche per un Capodanno all’insegna della multiculturalità, tra musica, danza, teatro e arti visive.

Roma rome parade capodanno

Mostre a Roma tra dicembre 2024 e gennaio 2025

Tante le mostre che arricchiscono il panorama culturale della capitale, scopriamo le più belle da visitare durante le vacanze di Natale, anche con i bambini.

“Emotion”, l’arte contemporanea al Chiostro del Bramante

Un viaggio sensoriale attraverso venti opere d’arte, molte delle quali create appositamente per questo luogo, vi condurrano attraverso un’esperienza emotiva intensa. Gioia, paura, nostalgia e meraviglia si intrecciano in un percorso che trascende la semplice visione, coinvolgendo profondamente l’animo di chi osserva.

Quando: fino al 6 gennaio 2025

Monet e gli Impressionisti, mostra multimediale immersiva

Un’esperienza immersiva vi aspetta in questa mostra dedicata all’Impressionismo. Grazie a tecnologie all’avanguardia come il videomapping, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, sarete trasportati nel cuore del movimento, immergendovi completamente nelle opere di Monet e dei suoi contemporanei. Un viaggio visivo di oltre 1400 metri quadri, suddiviso in aree tematiche, vi porterà alla scoperta delle meraviglie dell’Impressionismo, dalla primavera all’inverno, in un percorso educativo e divertente adatto a tutta la famiglia.

Quando: fino al 31 gennaio 2025

Natale a Roma Monet mostra multimediale immersiva bambini

Botero a Palazzo Bonaparte, con visite guidate per famiglie

Importante retrospettiva dedicata a Fernando Botero, a Palazzo Bonaparte, che ospita una delle più complete raccolte di opere dell’artista colombiano mai esposte nella Capitale. Un’occasione unica per immergersi nell’universo inconfondibile di Botero, caratterizzato dalle sue iconiche figure femminili, morbide e sensuali, ritratte con maestria e colori vivaci.

“Generali Valore Cultura” offre – martedì 3 dicembre, ore 17.45 e ore 18.00 – una speciale visita guidata per bambini e genitori alla scoperta di Fernando Botero, amatissimo artista colombiano.
La prenotazione online è obbligatoria.

Quando: fino al 19 gennaio 2025

“Ligabue. I Misteri di una Mente”

Il Museo Storico della Fanteria di Roma ospita la mostra “Ligabue. I Misteri di una Mente”, uno sguardo inedito sull’artista, mettendone in luce la scintilla del genio e la fragilità dell’individuo.

Quando: fino al 12 gennaio 2025

Raggiungi Roma in treno e risparmia fino al 50% sui biglietti delle mostre

Sapevate che raggiungendo Roma in treno potrete risparmiare fino al 50% sui biglietti di alcune mostre?
Su Roma, FrecciaRossa è treno ufficiale delle mostre ‘Antonio Ligabue. La Grande Mostra’, “Mirò Il costruttore di sogni” e “Botero”.

Per usufruire dello sconto sul biglietto d’ingresso è necessario esibire presso la biglietteria della mostra il biglietto Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca con destinazione Roma e con data antecedente di massimo due giorni rispetto l’ingresso alla mostra.

Prima domenica del mese ingresso gratuito nei Musei Statali

Ogni prima domenica del mese, quindi anche il 1° dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali offrono l’accesso gratuito a tutti i visitatori.
Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione.
Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita.
Per i siti del Parco Archeologico del Colosseo non è possibile prenotare anticipatamente, il ritiro del titolo di ingresso è possibile esclusivamente presso la biglietteria dell’Arco di Tito.

Natale a Roma cosa fare

Cosa vedere a Roma con bambini e ragazzi?

Avete scoperto cosa vi riserva il Natale tra dicembre e inizio gennaio a Roma; per suggerimenti su cosa visitare, dai grandi classici della prima volta nella capitale ai musei più insoliti, leggete anche Cosa vedere e cosa fare a Roma con bambini

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *