Il Natale è un periodo speciale per visitare a Barcellona. Anche in queste vacanze 2024/2025 potrete infatti immergervi nell’atmosfera natalizia con i tradizionali mercatini di Santa Lucia o dei Re Magi, tra le spettacolari luminarie che avvolgono la città. Fare una visita notturna a Casa Batlló, partecipare al Barcelona Festival di Nadal in Plaça Catalunya e assistere alla spettacolare parata dei Re Magi, la Cabalgata de Reyes.
Tutto questo, mordicchiando un delizioso churros nell’atmosfera gioiosa e nel clima mite della città catalana, che durante la giornata può superare i 17°C.
Sommario
Le principali attrazioni da visitare a Barcellona
Ci sono esperienze e luoghi della cultura imperdibili a Barcellona, da visitare in ogni stagione.
La Sagrada Família, il Park Güell, Casa Batlló e La Pedrera sono capolavori dell’architetto catalano che hanno reso Barcellona famosa in tutto il mondo.
Il Cuore medievale della città batte nel Barrio Gótico, con le sue stradine strette, le piazze nascoste e la cattedrale.
Il Museo Picasso, il Museu Nacional d’Art de Catalunya e il Museu d’Història de Barcelona custodiscono tesori artistici e storici.
Per evitare lunghe code e delusioni, consigliamo di acquistare i biglietti per le attrazioni di Barcellona online e in anticipo, soprattutto durante il periodo natalizio. La città è molto affollata in questo periodo e i biglietti potrebbero esaurirsi rapidamente
Per risparmiare, valutate anche l’abbonamento TOP di Barcellona, che comprende il biglietto della Sagrada Familia, il Parc Guell, la Casa Batlló, lo sconto del 10% sulle attrazioni più famose di Barcellona e altri sevizi! Puoi visionarlo e acquistarlo qui!
I mercatini di Natale a Barcellona
Pronti a vivere la magia del Natale 2024 a Barcellona? La città vi aspetta con i suoi tradizionali mercatini, dove potrete trovare regali unici, gustare le specialità locali e immergervi nell’atmosfera festosa.
Mercatini di Santa Lucia (Fira de Santa Llúcia)
Ogni anno, a Barcellona, la storia si intreccia con la magia del Natale nella Fira de Santa Llúcia, il più antico mercato natalizio della Catalogna. Nata oltre 230 anni fa, questa fiera è un vero e proprio rituale per i catalani, che si riuniscono per ammirare le bancarelle piene di presepi, decorazioni e prodotti artigianali.
Il 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, la fiera si anima con attività per grandi e bambini, come il Tío de Nadal e le canzoni tradizionali. Un’esperienza unica per immergersi nelle tradizioni catalane e assaporare l’atmosfera del Natale.
Mercatini di Natale alla Sagrada Família
Un altro mercatino tipico delle festività natalizie a Barcellona è la Fira de Nadal de la Sagrada Família. Si svolge ogni anno dal 29 novembre al 23 dicembre, con un centinaio di bancarelle che propongono artigianato creativo, alberi di Natale, personaggi per il tradizionale presepe.
Mercato di Natale del Port Vell (Fira de Nadal al Moll de la Fusta)
Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 il Moll de la Fusta accoglierà il Mercato di Natale del Port Vell. Il mercatino natalizio viene allestito nei pressi del monumento di Colombo, con un’area dedicata alla gastronomia, un’altra agli oggetti della tradizione catalana e un’altra ancora alle attività per i bambini.
Troverete anche una pista per il pattinaggio, la ruota panoramica e attrazioni con la virtual reality.
Fiera dei Re Magi (Fira dei Reis)
La Fira dei Reis e della Gran Via Fira dei Reis è una delle più antiche della città, nata nel 1877 come punto di riferimento per l’acquisto dei giocattoli. Nonostante nel tempo l’offerta si sia diversificata, ha mantenuto il suo fascino e la sua importanza per i barcellonesi. Oggi, tra le duecento bancarelle si trovano non solo giocattoli, ma anche dolci, abbigliamento e prodotti artigianali. Un appuntamento imperdibile, dal 17 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, per chi vuole immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire le tradizioni della città.
Il 5 gennaio 2025 chiude alle ore 1.
Natale al Poble Espanyol
Sulla collina di Montjuïc, a ridosso del porto di Barcellona, si trova il Poble Espanyol, un vero e proprio villaggio spagnolo ricostruito. Passeggiando tra le sue stradine e piazze, potrete ammirare riproduzioni fedeli di edifici storici, immergervi in atmosfere tipiche e scoprire l’artigianato locale. Ma non solo, perché al Poble Espanyol potrete cimentarvi in tante attività e workshop, dalla stampa al decoro della pelle, anche con i bambini.
A Natale, si trasforma in un villaggio magico, addobbato a festa, con un ricco calendario di eventi, laboratori per famiglie, spettacoli e mercatini.
Gli eventi delle vacanze di Natale 2024/2025 a Barcellona
Barcellona è una città vivace e dinamica in tutte le stagioni, e durante tutte le vacanze di Natale offre eventi imperdibili.
Festival di Natale di Barcellona
La Plaça de Catalunya, nel pieno centro di Barcellona, diventerà, come di consueto negli ultimi anni, un palcoscenico gioioso dove si svolgeranno attività per tutte le età.
Le mattinate in Plaça de Catalunya saranno dedicate alle famiglie, con attività che spazieranno dalla letteratura alla creazione artistica, passando per giochi e laboratori differenziati per fasce d’età, dai tre anni.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, la piazza si animerà con artisti di strada, musica, danza, circo, equilibrismo e parkour. In serata, andranno in scena concerti di artisti e gruppi locali.
Dalle 20:00, un ricco programma di spettacoli teatrali, musicali e visivi.
Tra le attività parallele, la fiera del consumo responsabile e dell’economia sociale e solidale.
Quando: date per l’edizione 2024/2025 non ancora disponibili
Il Festival dei Bambini di Barcellona diventa La Città dei Sogni
Il Festival dei Bambini di Barcellona o Ciutat de Somnis (Città dei Sogni), viene celebrato a Barcellona dal 1963 ed è un evento molto popolare.
Quest’anno, i bambini possono divertirsi con giochi e laboratori, praticare sport, conoscere il valore della solidarietà e imparare il mondo dell’arte, della cultura e della tecnologia.
Quando: dal 27 al 31dicembre 2024
Capodanno in piazza: la Nochevieja
Le due piazze principali dove si svolgono i festeggiamenti di capodanno sono Plaça Catalunya e Plaça d’Espanya. A Plaça d’Espanya si svolgerà lo spettacolo pirotecnico di Capodanno con musica, proiezione di luci, fuochi d’artificio (a partire dalle 23:45 circa). Come da tradizione, al suono dei dodici rintocchi delle campane si mangia un acino d’uva, portato da casa!
Quando: 31 dicembre 2024
La cavalcata dei Re Magi: Cabalgata del Los Reyes Magos
L’Epifania in Spagna è una festa molto sentita. Tradizione vuole infatti che siano i Re Magi e non Babbo Natale a portare i doni ai bambini, nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio.
In molte città iberiche, tra cui Barcellona, si svolge ogni anno La Cabalgata de Los Reyes Magos: una coloratissima sfilata di carri con figuranti, scuole di danza, artisti di strada, con i Magi che distribuiscono caramelli e dolciumi.
Dagli anni ’60, i Re Magi arrivano a Barcellona via mare, al Port Vell. Qui vengono accolti dal Sindaco, che consegna loro le chiavi della città per poter aprire le porte di tutte le case di Barcellona e distribuire regali a tutti i bambini.
Dopo la cerimonia di consegna delle chiavi, i Re Magi e il loro festoso corteo iniziano il percorso di circa 5 chilometri alle ore 18:00, da Avinguda Marquès de l’Argentera e lo concludono nei pressi della Fontana Magica di Montjuïc attorno alle 21,30.
Per vedere tutto il tragitto e decidere dove posizionarsi per assistere alla parata, ecco la mappa del percorso 2025 Cavalcata dei Re Magi
Attenzione: già nelle ore precedenti al passaggio le strade vengono transennate e chiuse al traffico veicolare. La festa è molto sentita dai barcellonesi e dai catalani, cercate di arrivare in anticipo per accaparrarvi il vostro posticino davanti alle transenne!
Quando: tra il 5 ed il 6 gennaio 2025
Luci, luminarie videomapping e realtà aumentata a Natale 2024 a Barcellona
Le luci di Natale a Barcellona rimarranno accese dal 28 novembre 2024 al 6 di gennaio 2025, dalle 17:30 alle 22, eccetto il 25, il 31 e il fine settimana che rimangono accese fino alle 23.
Durante il periodo natalizio è prevista l’illuminazione di alcuni gruppi scultorei della Facciata della Natività della Sagrada Familia, accompagnati da una narrazione musicale tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00.
Casa Batlló, videomapping e realtà aumentata
Casa Batlló, icona del modernismo catalano e patrimonio mondiale dell’UNESCO, continua a stupire. Anche quest’anno, la facciata di questo capolavoro di Gaudí si anima con il videomapping, uno spettacolo di luci e musica che la trasforma in un’opera d’arte dinamica e interattiva.
Orari di illuminazione speciale dal 17 novembre al 24 gennaio: da domenica a sabato, con la prima proiezione alle 18:30 e l’ultima alle 21:30, ogni 30 minuti
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e vivere l’architettura di Gaudí in modo completamente inedito, scoprite anche “A Winter Night”
Grazie a uno spettacolo di luci e proiezioni che prende vita al calar della notte, gli spazi iconici di Casa Batlló si trasformano in un palcoscenico incantato. L’App in Realtà Aumentata ed una sala dedicata vi proietteranno nel passato e potrete incontrare i personaggi che hanno abitato la casa.
In visita con bambini? Casa Batlló è gratuita per i bambini dai 0 ai 12 anni, con tablet di realtà aumentata incluso!
Acquista online i biglietti
Vi consigliamo di acquistare in anticipo e online i biglietti di Casa Batlló, per risparmiare e garantirvi l’accesso.
Sul sito ufficiale di Casa Batlló troverai diverse tipologie di biglietti: dalla semplice visita notturna, alla visita serale con concerto, alla vista diurna.
Le luci di Sant Pau
A Natale, il Recinto Modernista di Sant Pau si trasforma in un giardino incantato, illuminato da milioni di luci. Un percorso magico vi condurrà attraverso creazioni luminose, decorazioni scintillanti e installazioni artistiche che daranno vita a un paesaggio da fiaba. Lasciati incantare da questo spettacolo unico, perfetto per una passeggiata indimenticabile con tutta la famiglia.
Presepi a Barcellona
A Barcellona, il pessebre è un’autentica istituzione natalizia. Presente in quasi tutte le case catalane, è più di una semplice decorazione o rappresentazione della Natività, ma anche un’occasione per celebrare la tradizione attraverso l’ironia. Oltre alle figure classiche, un elemento immancabile è il Caganer, un contadino accovacciato nell’atto di defecare che aggiunge un tocco di umorismo alla scena. Oggi, il Caganer si è evoluto e rappresenta personaggi famosi, da politici a calciatori, rendendo la ricerca di questa figura nascosta un gioco divertente per tutta la famiglia.
Presepe in Plaça St Jaume
Il presepe in Plaça Sant Jaume è una tradizione molto amata dai cittadini e dai visitatori della città. Viene allestito in questa piazza, occupandone gran parte dello spazio disponibile. Ogni anno è caratterizzato da uno stile diverso, talvolta di rottura, tanto da innescare polemiche e comunque curiosità da parte dei local.
Il presepe di solito viene inaugurato alla fine di novembre, coincidendo con l’accensione delle luminarie natalizie e l’apertura dei mercatini di Natale. Resta esposto fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando si celebra la festa dei Re Magi.
Presepe del Museo Marès
Il Museo Marès è uno spazio culturale che raccoglie curiose collezioni e sculture che appartennero al collezionista catalano più importante del XX secolo. Nel cortile del museo, l’Associazione dei Presepi di Barcellona allestisce ogni anno il tradizionale presepe. La visita al presepe è gratuita, e dal 24 dicembre al 6 gennaio (eccetto il 25 dicembre e il 1° gennaio, giorni in cui il museo è chiuso), è possibile visitare gratuitamente il Museo Frederic Marès.
Altri presepi a Barcellona
- Presepe vivente al villaggio Poble Espanyol. Spettacolo 5 €.
- Presepe al Real Monasterio de Santa María de Pedralbes, con personaggi in gesso e decorazioni che ricreano l’atmosfera della Catalogna rurale. È visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00 (dal lunedì al venerdì) o dalle 10:00 alle 17:00 (fine settimana e giorni festivi). Ingresso 5 €.
- Presepe Monumentale alla Parroquia de Sant Maria Vianney, Melcior de Palau, 56
- Presepe al Temple Sagrat Cor de Jesus del Tibidabo- Basilica, Plaza Tibidabo, 5
Cosa si mangia a Natale in Catalunya?
Avete scelto la Catalogna per le vostre vacanze natalizie? Allora preparatevi a un viaggio tra sapori e tradizioni, dalla vigilia di Natale al giorno dell’Epifania!
Zuppa di galets, il 25 dicembre
La zuppa di galets è il piatto forte del Natale in Catalogna. Un brodo caldo e ricco, a base di verdure o carne, viene arricchito con le galets, grandi conchiglie di pasta. Le varianti sono infinite: dalle patate e i legumi alla carne macinata, fino alla pilota, una polpetta gigante. Un piatto tradizionale e sostanzioso, perfetto per riscaldare le fredde giornate invernali.
Escudella i carn d’olla, il 25 dicembre
Dopo la zuppa di galets, un classico del Natale catalano è l’escudella i carn d’olla. Questo secondo piatto è un vero e proprio lesso, preparato con le carni utilizzate per il brodo: garretto, pancetta, botifarra, muso e orecchio di maiale. Patate, ceci e odori rendono il brodo ancora più saporito e completano il piatto.
Rostit, il 25 dicembre
Un classico intramontabile del Natale catalano è il rostit, un succulento pollo ripieno cotto al forno. La tradizione vuole che venga farcito con un mix di frutta secca e noci, che dona alla carne una nota dolce e aromatica. Un piatto ricco di storia e sapore, perfetto per celebrare le feste in famiglia
Canelons a Sant Esteve, il 26 dicembre
Dopo il pranzo di Natale, la tradizione catalana continua con i canelons a Sant Esteve. Questi cannelloni, solitamente ripieni di carne avanzata dal rostit o dall’escudella, rappresentano un modo gustoso per riutilizzare gli ingredienti. Oggi, però, esistono tante varianti, con ripieni di funghi, verdure o pesce, per accontentare tutti i palati.
Churros, in tutti i giorni di festa
I Churros sono bastoncini fritti ricoperti di zucchero, venduti a ogni angolo della strada e consumati sia come spuntino che per colazione, soprattutto nei giorni di festa!
Torrone di Agramunt e catànies a Capodanno
Il Capodanno catalano è un tripudio di dolci! Il torrone, in particolare quello di Agramunt, è una vera istituzione. Nel dopocena catalano si trovano anche le “ catànies ”, prelibatezze a base di mandorle, nocciole, cacao e cioccolato.
12 acini di uva a Capodanno
Se volete iniziare l’anno con il piede giusto, in Spagna a mezzanotte dovete mangiare i 12 chicchi d’uva portafortuna, un chicco d’uva ad ogni rintocco, per iniziare un nuovo anno alla grande!
Tortell de Reis, il 6 gennaio
Il 6 gennaio, per l’Epifania, in Catalogna si festeggia con il Tortell de Reis. Un dolce a forma di anello, spesso ripieno di marzapane, decorato con frutta candita e una corona. Esistono anche versioni più moderne con ripieni diversi.
Cosa fare e vedere a Natale nei dintorni di Barcellona
Se avrete la fortuna di trascorrere le vacanze di Natale a Barcellona, trovate il tempo per esplorarne i dintorni e partecipare ad eventi tradizionali della Catalogna.
A Corbera de Llobregat, il pessebre vivent
A pochi chilometri da Barcellona, Corbera de Llobregat diventa ogni anno in un suggestivo presepe vivente.
Dal 13 novembre 2024 all’11 gennaio 2025, oltre 200 attori danno vita a una sacra rappresentazione immersiva. Passeggiando per le vie del paese, vi troverete immersi in un’atmosfera di festa, tra suoni, profumi e luci, e assisterete a scene evocative che raccontano la storia della Natività. Un percorso di circa 700 metri che si snoda tra annunciazione, vita dei pastori, nascita di Gesù e arrivo dei Magi, un‘esperienza indimenticabile per grandi e piccini.
A Espinelves, Fira de l’Avet d’Espinelves
Se siete appassionati di mercatini di Natale, a Espinelves, piccolo paesino sui Pirenei a solo un’ora da Barcellona, si svolge il tradizionale mercato dell’abete, Fira de l’Avet d’Espinelves (dal 2 al 10 dicembre). In questo periodo le vie del paese si riempiono di bancarelle, dove potrete curiosare tra le varietà più particolari di abeti, le decorazioni e personaggi del presepe. Tante le attività anche per famiglie con bambini e adolescenti, come laboratori, spettacoli circensi, sfilate e mostre di arti e mestieri.
A Bagà e Sant Julià de Cerdanyola, la Fia-Faia
Nelle notti più lunghe dell’anno, il 24 dicembre, i comuni di Bagà e Sant Julià de Cerdanyola si accendono di ancestrali rituali. La Fia-Faia, un’antica celebrazione legata al solstizio d’inverno e riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, è un omaggio al sole e un auspicio per il suo ritorno. La comunità si riunisce per accendere un grande falò sulla montagna e, in una suggestiva processione di fiaccole, raggiunge la Plaça Catalunya per celebrare la rinascita della luce.
Dove dormire a Barcellona per un turismo responsabile
L’estate 2024 passerà alla storia per le tante manifestazioni svoltesi a Barcellona contro l’overtourism. I barcellonesi denunciano di fatto la loro espulsione dalla città, dovuta principalmente all’aumento dei prezzi delle case, che i proprietari preferiscono dedicare agli affitti turistici brevi. In risposta alla crisi abitativa, il sindaco di Barcellona ha annunciato che nei prossimi anni non rinnoverà le licenze degli oltre 10mila appartamenti affittati a breve termine ai turisti.
Le iniziative istituzionali sono cruciali per minimizzare l’impatto negativo che può avere l’overtourism, ma possiamo impegnarci anche a livello personale per diventare “turisti responsabili”. Dovremmo essere tutti più consapevoli che quando viaggiamo in luoghi molto turistici il nostro benessere può generare disservizi e reali problemi quotidiani a chi ci vive.
Per facilitare ed incentivare questa sensibilizzazione, varie organizzazioni internazionali specializzate sul tema, come il Center for Responsible Travel (CREST), hanno pubblicato una serie di raccomandazioni per i viaggiatori. Tra le indicazioni basilari c’è quella di pernottare in hotel, alberghi e b&b tradizionali.
Eco Boutique Hostal Grau
A 200 metri da La Rambla e Plaza Catalunya, Eco Boutique Hostal Grau, a basso impatto ambientale e a conduzione familiare, offre camere realizzate in materiali naturali ed ecologici e dipinte con vernice priva di PVC. Visita la pagina dedicata su Booking e prenota!
Barcelona Princess Hotel
Situato nella zona cittadina del Parco del Forum, il Barcelona Princess Hotel si trova a 10 minuti di cammino dalla spiaggia. Offre una vista meravigliosa e accesso libero alle 2 piscine esterne riscaldate. L’Hotel Barcelona Princess è stato inserito ufficialmente nel sistema EMAS, uno strumento di gestione volontario per le aziende e le organizzazioni che consente loro di valutare, migliorare e far conoscere il proprio comportamento ambientale. L’Hotel è anche Ecoleader Tripadvisor oro per le sue misure ecologiche e per mettere in pratica le EcoPratiche come riciclare e consumare alimenti di prossimità e del commercio equosolidale. Visita la pagina dedicata su Booking e prenota!
Hotel REC Barcelona
L’Hotel Rec Barcelona offre camere climatizzate, una piscina all’aperto, il WiFi gratuito e una lounge in comune. La struttura dista 2 chilometri dalla spiaggia di Somorrostro e dalla spiaggia di Barceloneta ed è provvista di una terrazza e di un bar. Avrete a vostra disposizione un parcheggio privato in loco.
L’Hotel ha ottenuto il sigillo certificato Biosphere Sustainable Lifestyle, promosso dall’Assessorato al Turismo di Barcellona e dalla Camera di Commercio e dal Comune di Barcellona. Fa anche parte della Xarxa Barcelona+Sostenible, la rete composta da oltre 1.000 organizzazioni impegnate con la sostenibilità ambientale, sociale ed economica che insieme costruiscono una città responsabile nei confronti delle persone e dell’ambiente. Visita la pagina dedicata su Booking e prenota!
Leggi la guida completa di Barcellona in famiglia!