Viaggio tra i Parchi Avventura in Abruzzo, per esperienze adrenaliniche a contatto con la natura. Siete pronti a percorrere ponti tibetani, a lanciarvi da liane e zip-line, a scalare pareti rocciose e a sfidare la gravità con percorsi acrobatici? Ma non solo! I Parchi Avventura dell’Abruzzo sono immersi in paesaggi suggestivi, come il selvaggio Gran Sasso, in provincia de L’Aquila, o la spettacolare Majella, in provincia di Chieti, o ancora la Riserva Naturale del Lago di Penne, nella provincia di Pescara. In provincia di Teramo, ci sono infine altri 3 Parchi degni di nota. Scoprite quello più più vicino o esplorate nuovi orizzonti!
Cosa vi aspetta nei Parchi Avventura abruzzesi?
Percorsi tra le cime degli alberi, tra ponti tibetani, liane, zip-line e tanto altro!
Divertimento per tutte le età: dai bambini agli adulti, ognuno troverà il percorso perfetto per le sue capacità.
Massima sicurezza: tutti i percorsi sono progettati e realizzati secondo rigorosi standard di sicurezza. Inoltre, dopo il briefing iniziale, ci saranno sempre gli istruttori sempre pronti ad assistervi.
Un’esperienza indimenticabile, immersi nella natura e circondati da panorami mozzafiato.
Sommario
1 – Gran Sasso Adventure Park (L’Aquila)
Immerso nel verde del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il Gran Sasso Adventure Park offre variegati percorsi sospesi. I più piccoli (dai 2 ai 4 anni) potranno divertirsi con il percorso Gufetti a circa 50 cm da terra. Il percorsi Gnomi, con ponti tibetani, reti e tronchi sospesi a bassa altezza, è adatto ai bambini dai 110 cm di altezza.
Seguono in progressione i percorsi Junior, per bambini/ragazzi dai 145 cm di altezza, con percorsi via via più impegnativi che mettono alla prova coordinazione e coraggio.
Infine ecco i percorsi Adulti, con sfide adrenaliniche per ragazzi dai 150 cm di altezza e adulti, con zip line mozzafiato, ponti tibetani alti e ostacoli impegnativi.
Altre attività outdoor
Noleggio e-bike, orienteering, tiro con l’arco.
Dove: Strada Statale 17 bis Località Fonte Cerreto, 67100 Assergi (L’Aquila)
Telefono: +39 324 5527388 – 347 4907375
E-mail: info@gransassoadventurepark.it
E-mail prenotazioni e bike: +39 328 7073097
2 – Regno dei Mazzamurelli (L’Aquila)
Il Regno dei Mazzamurelli vanta una superficie di circa 30.000 mq in cui vivere un’esperienza unica ed entusiasmante, a circa 25 chilometri da L’Aquila.
Il bosco fiabesco fa da cornice naturale agli avvincenti percorsi, pensati per soddisfare sia grandi che piccini.
Sono 7 i percorsi con diverso grado di difficoltà, con linea di vita continua senza possibilità di sgancio, nel completo rispetto della natura.
Altre esperienze e attività outdoor
Escursioni, orienteering, laboratori naturalistici, laboratori in fattoria didattica, area walking per passeggiate rilassanti nel verde, escursioni in mountain-bike ed escursioni alla scoperta del patrimonio culturale.
All’interno del parco sono presenti area barbecue, tavoli da picnic.
Dove: San Pio delle Camere, loc. Cerquelle (L’Aquila)
Telefono: +39 349 733 0187
E-mail: ilregnodeimazzamurelli@gmail.com
3 – Parco Avventura Majella – Sede di Area Piana delle Mele – Guardiagrele (Chieti)
Il Parco Avventura Majella si trova a Guardiagrele, in località Piana delle Mele.
Vi aspettano ben 250 giochi sospesi tra gli alberi: potrete camminare tra passerelle, ponti tibetani, tunnel e tirolesi mozzafiato.
L’accesso ai percorsi è regolamentato per età e statura. Ragazzi con più di 13 anni e adulti, invece, accedono a tutti i percorsi.
Dove: Loc.tà Piana delle Mele 66016 Guardiagrele (Chieti)
Telefono: 0871335544; +39 3928576831
E-mail: info@parconaturalemajella.it
4 – Parco Avventura Majella Vertical Park Sede Località Valleriana – Pennapiedimonte
A Pennapiedimonte, in Località Valleriana, con il nuovo percorso su roccia, dotato di dislivello positivo di 150 metri, vi troverete in un ambiente suggestivo, con affacci mare, passaggi in grotta e ambienti naturali.
Difficoltà variabili tra un Parco Avventura adatto anche ai principianti e una Ferrata per professionisti.
Altre attrazioni e attività outdoor
Forest park, bike park, noleggio di E-Bike, escursioni con guida, orienteering park (in autonomia, con l’uso di un kit orienteering).
Dove Sede 2: Loc.tà Valleriana 66010 Pennapiedimonte (Chieti)
Telefono: 0871335544; +39 3928576831
E-mail: info@parconaturalemajella.it
5 – Parco Avventura del Colonnello (L’Aquila)
Nel cuore dell’Abruzzo, a Carsoli, immerso tra le fronde di un magnifico querceto, sorge il Parco Avventura del Colonnello.
15.000 metri quadrati di giardini, percorsi attrezzati e verdi distese creano l’ambiente perfetto per un’immersione completa nella bellezza del paesaggio abruzzese.
7 percorsi con difficoltà crescenti mettono alla prova coraggio e abilità di bambini, ragazzi e adulti. Dal percorso Baby, dedicato ai più piccoli, con pedane e passaggi bassi, al percorso Rosso, per i più temerari, con ponti tibetani, zip-line e salti mozzafiato.
Altre attività outdoor
Escursioni, E-bike, river trekking sul fiume Imele (esperienza emozionante da vivere con tuta waders impermeabile e casco).
Dove: Via degli Alpini, 67061 Carsoli (Aquila)
Telefono: +39 328 026 4604
E-mail: info@latuavventura.it
6 – Parco Avventura Castel di Sangro (L’Aquila)
Il Parco Avventura Castel di Sangro è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’avventura a contatto con la natura!
I percorsi sono per tutti i gusti e livelli: dal Baby a bassa quota (1,20 m) adatto ai più piccoli (dai 3 anni in su) per un’introduzione divertente al mondo dell’avventura tra gli alberi.
Al percorso Verde, tra i 1,20 e i 3,50 m di altezza, perfetto per bambini dai 6 anni.
Il percorso Blu è un’avventura tra i 5 e i 7 m di altezza ,per ragazzi dagli 11 anni in su, con ponti tibetani, reti e tronchi sospesi.
E infine il percorso Rosso è la sfida per i più temerari! Un percorso adrenalinico tra i 7 e i 9 mt di altezza con ostacoli impegnativi e zip line mozzafiato, adatto a ragazzi dai 16 anni in su.
Altre attrazioni e attività outdoor
Parete d’arrampicata, per scalate su due lati, con 4 vie di diversa difficoltà.
Big Jump, per un’esperienza ancora più emozionante.
Dove: P.le Prato Cardillo, 67031 Castel di Sangro (L’Aquila)
Telefono: +39 0864238042
E-mail: parcoavventuracasteldisangro@gmail.com
7 – Parco Avventura Collalto (Pescara)
Il Parco Avventura Collalto è situato nella Riserva Naturale del Lago di Penne, in provincia di Pescara. 10 giochi sospesi, tra alberi, passerelle artificiali e torrette in acciaio. Come in tutti i percorsi sospesi, l’accesso è regolamentato per statura e peso.
Altre attività outdoor
Preparatevi a solcare in canoa canadese il Lago di Penne, grande bacino artificiale nato dallo sbarramento del fiume Tavo, a visitare il Centro di educazione ambientale, l’orto botanico, il Museo Naturalistico, l’Area Faunistica dei lupi Ibridi.
Potrete noleggiare biciclette e sfamarvi al punto ristoro “Fame da Lupi”.
Dove: Contrada Collalto 1A, 65017 Penne (Pescara)
Telefono: +39 085 827 8444
E-mail: wolftoursrl@gmail.com
8 – Parco avventura Civitella del Tronto (Teramo)
A due passi da Civitella del Tronto, tra i Borghi più belli d’Italia, il Parco Avventura Civitella del Tronto offre 11 spassosi percorsi con passaggi tra gli alberi, attraverso ponti tibetani, passerelle e zip line. Gli impianti più semplici (percorsi gnomi) possono essere utilizzati partire dai 3 anni di età, in totale sicurezza, mentre le zipline, che si sviluppano per un totale di 100 mt di volo sopra le chiome degli alberi, sono adatte ad avventurieri più grandi.
Dove: Largo Vinciguerra, 64010 Civitella del Tronto (Teremo)
Telefono: +39 3703692029
E-mail: bioworksrls@gmail.com
9 – Adventure Park Cerrano (Teramo)
Adventure Park Cerrano è costruito sui pini marittimi del Parco Filiani di Pineto, nelle vicinanze delle spiagge e dell’area marina protetta della Torre del Cerrano, in provincia di Teramo.
Sono 7 i percorsi adatti a tutta la famiglia, con difficoltà e altezze crescenti, ponti tibetani, zip line, pareti d’arrampicata. I percorsi ai quali potrete accedere sono stabiliti dall’Info Point, in base all’altezza. Vi verrà rilasciato un braccialetto colorato in base ai percorsi ai quali potete accedere, con indicato l’orario di fine attività.
Dove: Parco Filiani, Pineto (Teremo)
Telefono: +39 3459380299
E-mail: cerranoadventurepark@gmail.com
10 – Adventure Park Prati di Tivo (Teramo)
Vi aspettano 7 percorsi sospesi sui centenari faggi del Parco Nazionale del Gran Sasso, all’Adventure Park Prati di Tivo, in provincia di Teramo. Sfide crescenti, ponti tibetani, zip-line e pareti d’arrampicata, con difficoltà e altezze che aumentano gradualmente.
Dove: P.le Amorocchi Prati di Tivo, Pietracamela (Teremo)
Telefono: +39 351 351 0174
E-mail: lindamontauti@gmail.com
Leggi l’articolo sui Parchi Avventura adatti a bambini in Italia!