Per scoprire la città attraverso i local e al tempo stesso testare una visita guidata a Palermo adatta a bambini e ragazzi, ci siamo rivolti a PalermoBimbi.
PalermoBimbi è un’associazione di genitori che si occupa di promuovere e valorizzare il territorio, attraverso visite guidate, eventi e a breve il nuovissimo Mini Mupa, un museo interattivo.
La scelta si è rivelata azzeccata, perché ci ha fatto scoprire angoli della città inediti e poco turistici, curiosità interessanti e coinvolgenti per tutta la famiglia.
Safari a Palermo
Ci incontriamo con Giana, la referente di PalermoBimbi, a Piazza Marina, nell’antico quartiere di origine araba della Kalsa.
Con la consegna a Leonardo del kit, iniziamo subito a “cacciare” i timidi animali palermitani. Scoviamo i primi facili trofei sulla bellissima ringhiera di Villa Garibaldi, tra cui cinghiali e uccelli, e scopriamo che proprio qui dimora da ben centocinquant’anni anni un gigantesco ficus magnolioide, chiamato anche albero strangolatore.
L’esplorazione prosegue, e ci permette non solo di conoscere e collezionare nuovi animali, reali o fantastici, scolpiti o dipinti, ma anche di ascoltare storie antiche e contemporanee che stimolano la curiosità di tutta la famiglia. Ad esempio, in Piazza della Rivoluzione, abbiamo conosciuto uno dei dieci Geni di Palermo, personificazione della città e simbolo del genius loci.
In Piazza Croce dei Vespri, Giana ci ha deliziati con una citazione da “Il Gattopardo“, proprio davanti a Palazzo Gangi, lussuosa location del film di Luchino Visconti; infine in Piazza Pretoria, Leo ha ricevuto il premio per aver concluso positivamente il safari (non posso spoilerare!).
Il coloratissimo kit “Safari a Palermo” è stato realizzato per bambini dai 5 ai 10 anni, ma anche il nostro dodicenne lo ha utilizzato volentieri, completando con solerzia gli indovinelli e i puzzle proposti.
Gli altri tour di PalermoBimbi
Scopriamo assieme gli altri tour proposti da PalermoBimbi.
1 – Family Walking Tour, tra mercati e miti della città, per conoscere Palermo attraverso le tipiche bancherelle dei mercati con lo street-food, i monumenti più significativi, un po’ di folclore e l’artigianato tramandato da secoli.
2 – Caccia al tesoro in città, un gioco che coinvolge tutti i componenti della famiglia. La mission è trovare indizi, rispondere a divertenti quiz, scoprire curiosità e aneddoti sulla città.
3 – Esperienze in natura per famiglie, alla scoperta dell’esuberante natura siciliana come in una caccia al tesoro, attraverso percorsi inediti e meno conosciuti.
4 – Caccia al tesoro Green è una passeggiata nella riserva naturale “Real Tenuta della Favorita”, polmone verde della città.
Consultate sempre il sito ufficiale per verificarne la disponibilità e per aggiornarvi sugli eventi dedicati alle famiglie con bambini in città.
Articolo in collaborazione con PalermoBimbi.
Leggete anche l’articolo sulla Sicilia Orientale con i bambini!
Julia dice:
Anche noi l’avevamo fatta e ci era piaciuta davvero molto, la guida è molto preparata. Una visita molto interessante
Teresa dice:
Grazie per avermi lasciato qui la tua esperienza con Palermobimbi!
Sara Bontempi dice:
Interessante una visita guidata che faccia sentire protagonisti i bambini prima di tutto, non sapevo ce ne fossero ma la tengo presente.
ANTONELLA dice:
Molto divertente il safari a Palermo! Un modo simpatico per coinvolgere i bambini e appassionarli all’arte e alla visita delle città.
Teresa dice:
Assolutamente consigliato!
Eliana dice:
Immagino che non sia per niente facile viaggiare con uno ragazzo che ha l’età del tuo, io li vedo a scuola e non è facile trovare qualcosa di coinvolgente per loro quindi ti ammiro doppiamente! Vedo che anche Palermo, in fatto di coinvolgimento dei bimbi e ragazzi, non ha sfigurato, anzi!
Teresa dice:
Ah Palermo! Quanto mi piacerebbe vederla, è una città che mi attira moltissimo ma che ancora non siamo riusciti a vedere; terrò conto dei tuoi consigli quando finalmente riusciremo ad organizzare!